Vis, si fissano i fondamenti da cui ripartire Per Marcandella sarà l’anno del rilancio

Uno sguardo alla prossima stagione e già vengono i brividi. Sarà un (potenziale) girone B sotto il segno delle nobili decadute: Perugia e Spal

Se la Vis chiude ufficialmente la propria stagione anche sui social, in questo caso con una foto e i ringraziamenti a chi c’è stato e a chi ci sarà, significa che è davvero tempo di rifiatare e radunare le energie in vista di luglio. Quando la squadra, passo dopo passo, si ritroverà per le consuete visite mediche, il lavoro sul campo agli ordini di mister Banchieri (confermato per un’altra stagione) e l’avvicinamento a un campionato che si preannuncerà difficile: non solo per l’obiettivo di partenza dei vissini (la salvezza), ma anche per un potenziale girone B sotto il segno delle nobili decadute (Perugia e Spal), delle big col vento in poppa (di certo l’Entella) e delle compagne di mille battaglie. Come già detto su queste colonne, la Vis partirà da alcune basi imprescindibili.

Tra queste, ed è una dolce sorpresa dopo un anno sfortunato, c’è Marcandella: il classe ’97 ha un contratto fino al 2024 e c’è da credere che Banchieri possa ritagliargli uno spazio di primo piano nelle rotazioni. In altri termini: quello del trequartista patavino dovrà essere l’anno del rilancio. Tra i rientri più golosi dalle parti di via Simoncelli, c’è quello del centrale classe 2003 Ceccacci, una super stagione a Pineto e tutte le credenziali per giocare un ruolo da (futuro) protagonista con la maglia biancorossa. Stesso discorso per Piersanti (’03), portiere che in una piazza calda di D come Barletta ha dimostrato qualità tecniche non indifferenti: la Vis potrebbe contare su di lui nel prossimo ritiro di inizio stagione. Altre di C. Dopo l’addio di Occhiuzzi, l’Olbia ha in pugno il suo nuovo tecnico: è Leandro Greco, classe ’86, una vita da centrocampista tra Roma, Verona, Verona e Olympiakos, negli ultimi due anni vice allenatore (e guida ad interim) del Sudtirol. Greco, stando alle indiscrezioni di stampa, firmerà un contratto annuale con opzione per l’anno successivo, e l’ufficialità arriverà nella prossima settimana. Intanto filtra pessimismo dalle parti di Siena, col club toscano che rischierebbe la non iscrizione al prossimo campionato di C: secondo quanto riportato dai colleghi de La Nazione, però, il presidente Montanari dovrebbe tentare il tutto per tutto per assicurare un futuro ai bianconeri. In caso di ripartenza di ripartenza dai dilettanti, sullo sfondo ci sarebbe l’ex proprietario della Samb Franco Fedeli. Capitolo Arena. Si moltiplicano le pretendenti per il gioiellino del Gubbio: oltre ai fari puntati di Venezia, Sudtirol e Cittadella, così come quelli di alcuni club esteri, ci sarebbe anche l’interesse del Palermo. Infine, una vecchia conoscenza vissina, il terzino Carissoni, in scadenza di contratto col Latina, sarebbe a un passo dal vestire la maglia del Cittadella in Serie B. Playoff.

Oggi in campo le semifinali di andata che valgono un mattoncino di finale per la promozione in cadetteria. Il programma (ore 20:30): Foggia-Pescara (Tremolada di Monza), Lecco-Cesena (Scatena di Avezzano).

r.s.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su