Vuelle, una classica per presentarsi ai tifosi

Stasera alla Vitrifrigo Arena (ore 21) si gioca l’87ª sfida fra i due club. Venezia si candida ad essere una delle grandi del torneo

Migration

Si sono studiate per tutta la settimana Vuelle e Reyer, ancora libera da impegni di coppa fino a martedì. Stasera alla Vitrifrigo Arena (ore 21) vedremo chi si è preparato meglio nel debutto casalingo per i pesaresi, attesi con curiosità dal loro pubblico dopo l’exploit di Trieste.

"Venezia è una squadra solida e profonda che ha fatto un mercato importante e si candida ad essere la terza forza del campionato - sottolinea l’assistente di Repesa, Luca Pentucci -. Ha la stessa conduzione tecnica da anni e offensivamente è una formazione molto equilibrata, che utilizza situazioni sia in post-up che fronte a canestro: sanno usare tutte le soluzioni con la stessa efficacia. Difensivamente è una compagine molto tattica che usa varie situazioni, dalla zona alla pressione a tutto campo e tantissime difese sui pick and roll. Dovremo essere pronti su tutte le loro proposte senza fermarci, quindi avere un gran flusso di gioco. E’ la nostra prima partita in casa e la volontà è di giocare ad altissima intensità, connessi in difesa, lottare su ogni pallone per far sì che il pubblico ci venga dietro".

Coach De Raffaele ha le antenne dritte: "Pesaro è una squadra che ha equilibrio e qualità, soprattutto perché può contare su un nucleo di italiani di livello e questo può essere un elemento importante per la stagione, più stranieri come Rahkman e Kravic che possono incidere, come hanno già fatto domenica. Stanno giocando una bella pallacanestro, ci sono quindi tanti elementi per sapere che sarà una partita dura. Penso che ancora una volta l’aspetto di impatto fisico sulla partita possa essere importante, così come la capacità che Pesaro ha nel prendere tiri da tre con tanti giocatori diversi. Sarò molto felice di rivedere Valerio Mazzola, uno di quei giocatori che è stato determinante per gli anni in cui abbiamo vinto, oltre che per il lavoro in campo, anche per tutto quello che ha fatto fuori, mettendosi sempre a disposizione, al servizio di ciò di cui aveva bisogno il gruppo e per il quale nutriamo quindi grande rispetto".

Sarà l’87ª sfida tra i due club e il bilancio delle vittorie è in perfetto equilibrio (43-43). Pesaro ha conquistato 31 dei 41 scontri diretti giocati in casa; l’Umana ha vinto però le ultime tre gare giocate a Pesaro, il 3 febbraio 2019 (86-89), il 31 gennaio 2021 (65-78) e il 1° maggio 2022 (75-85). Sono 17 i precedenti tra i due allenatori in Serie A, Repesa conduce per 9-8. Ben quattro i giocatori biancorossi con un passato in laguna: Visconti è cresciuto nelle giovanili della Reyer dal 2013 e restando sotto contratto fino al 2020, facendo registrare 46 presenze a roster. Mazzola ha giocato - in competizioni nazionali - un totale di 136 partite in 4 stagioni (dal 2018 al 2022) a Venezia, conquistando lo scudetto del 2019 e la Coppa Italia del 2020. Charalampopoulos ha iniziato la passata stagione con l’Umana, giocando le prime due partite di campionato. Totè ha fatto parte delle giovanili orogranata dal 2013 al 2016. Tutte extra motivazioni all’interno di un contesto già stimolante. Gara affidata ai fischi di Paternicò, Bettini e Gonella, sarà visibile dalle ore 21 su Eleven Sports.

Elisabetta Ferri