Alluvione, Mattarella: “Pnrr per sviluppo solido. Sinergia imprese-istituzioni base della ripresa”

Il presidente della Repubblica nel suo discorso all’assemblea di Confcommercio: “Prezioso ogni contributo, i drammatici eventi alluvionali lo evidenziano”

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Bologna, 7 giugno 2023 – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, oggi nel suo messaggio all'assemblea di Confcommercio ha parlato dell’importanza delle risorse NextGenUe per la ripresa economica in Italia. Risorse fondamentali anche per intervenire sui territori alluvionati.

 “Oggi, i drammatici eventi alluvionali, che hanno colpito l'Emilia-Romagna e i territori della Toscana e delle Marche, mettono nuovamente in luce quanto sia prezioso il contributo di ogni componente del sistema economico e istituzionale per il rilancio delle aree che versano in condizioni di difficoltà”, ha detto il Capo dello Stato. “Una collaborazione resa ancor più efficace con l'utilizzo delle risorse del Piano Next Generation Eu per dar vita a uno sviluppo solido e omogeneo nel territorio nazionale”.

Approfondisci:

Alluvione e maltempo in Emilia Romagna e Marche, Meloni: “Obiettivo indennizzi al 100%”

Alluvione e maltempo in Emilia Romagna e Marche, Meloni: “Obiettivo indennizzi al 100%”

"Il commercio, il turismo, i servizi, i trasporti – ha anche detto – sono comparti che contribuiscono significativamente alla realizzazione di uno sviluppo equilibrato, sostenibile e inclusivo a vantaggio di una società più coesa e delle generazioni presenti e future", ricordando che questi "sono settori della vita economica che concorrono al progresso della Repubblica".

"Sulla cooperazione tra gli attori della nostra economia – ha rimarcato il Presidente della Repubblica – si basa in misura rilevante la ripresa. La sinergia tra imprese, istituzioni nazionali ed europee ha saputo contrastare gli effetti recessivi causati dalla pandemia sanitaria e le conseguenze dell'aggressione della Federazione Russa ai danni dell'Ucraina".

Inoltre, "il ruolo delle formazioni sociali, delle associazioni degli operatori professionali è essenziale per questi obiettivi ed esprimo la gratitudine della Repubblica per l'operato svolto. Con questo spirito, rivolgo a tutti i partecipanti all'Assemblea pubblica di Confcommercio-Imprese per l'Italia i più sentiti auguri di buon lavoro unitamente a un caloroso saluto", ha concluso il suo discorso il Capo dello Stato.