Elezioni Emilia Romagna, Salvini lancia Lucia Borgonzoni per la presidenza

Ufficializzato il nome della Lega per Viale Aldo Moro. Il vicepremier a Milano Marittima: "Mi piacerebbe molto che fosse lei la prossima governatrice"

Lucia Borgonzoni con Matteo Salvini (Ansa)

Lucia Borgonzoni con Matteo Salvini (Ansa)

Cervia (Ravenna), 1 agosto 2019 - "Mi piacerebbe molto che fosse Lucia Borgonzoni la prossima governatrice dell'Emilia-Romagna". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini (video) in una conferenza stampa a Milano Marittima annunciando il nome della Lega per la presidenza della Regione.

Due settimane fa il sottosegretario alla Cultura era uscita per la prima volta allo scoperto, dicendosi "onorata" per l'eventuale candidatura. In luglio infatti il leader della Lega aveva già anticipato in un paio di occasioni: "Lucia Borgonzoni candidata? È tra le più in gamba, potrebbe fare molto bene".

Salvini è intervenuto durante la presentazione della festa della Lega Romagna, in programma a Cervia dal 2 al 6 agosto.  Il vicepremier interverrà sabato sera. Fra gli altri ospiti i ministri Fontana, Stefani e Bussetti.

LEGGI ANCHE Migranti, Salvini: "Alan Kurdi nelle nostre acque? Ne prendiamo possesso"

"Se gli emiliano- romagnoli sono contenti di quello che la politica di sinistra ha loro offerto in questi decenni possono continuare a votare il Pd. Se pensano a qualcosa di meglio", invece, lascia intendere Salvini ai cronisti. "Ci sono cose che funzionano bene, altre meno. Oggi il Senato dovrebbe approvare la commissione d'inchiesta sulle case famiglia. Spero che sia un caso isolato Bibbiano, anche se temo di no", prosegue Salvini.

Per quanto riguarda la candidatura di Alessandro Meluzzi proposta da Fratelli d'Italia, il vicepremier sottolinea che "se i numeri contano qualcosa, offriamo possibilità di cambiamento alla politica e ai cittadini con una persona assolutamente in gamba che in un anno di governo si è distinta per efficacia e presenza in un settore complesso, molto presidiato dalla sinistra, come quello del cinema e della cultura in generale. Penso che possa ben fare in Emilia-Romagna".

La benedizione arriva anche dal sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone: Borgonzoni, che sarà presente alla festa della Lega Romagna, "darà filo da torcere".