"A Cotignola escalation di furti nelle abitazioni"

Tante segnalazioni dei residenti: "In via Ponte Pietra hanno svaligiato quasi tutte le case e ci siamo ridotti a fare i turni di guardia"

Migration

È un ‘tam tam’ che si diffonde ogni sera sulle chat appena cala l’oscurità e che suscita angoscia e impotenza. Sono le segnalazioni di furti, tentati furti o movimenti sospetti di persone che si aggirano attorno alle abitazioni di campagna in alcune aeree di Cotignola. Dall’inizio dell’autunno la situazione sembra sensibilmente peggiorata e quasi non passa sera che sui social si rincorrano gli avvisi di allarme da parte di tanti cittadini, che ormai non sanno più come affrontare questo triste fenomeno.

"È veramente allarmante – spiega Sergio – lungo la via Ponte Pietra dove io abito i ladri hanno praticamente passato tutte le case eccetto la mia. Una situazione paradossale e inquietante al punto che ci siamo ridotti a fare i turni di guardia e mi sembra di essere tornato come ai tempi del militare". In effetti anche sulle chat si parla di gruppi di cittadini che esasperati hanno cominciato a pattugliare di notte le strade del loro quartiere o delle vie di residenza per tentare di contrastare il fenomeno dei furti.

"La gente – afferma un residente – è molto impaurita da questa escalation di furti: a casa di un mio conoscente che abita in via Bonetti i ladri sono andati due volte in dieci giorni e questo continuo stato d’assedio è snervante per tutti".

"Giorni fa – afferma un cotignolese – la sera mentre una famiglia era in casa i malviventi hanno praticato quattro buchi col trapano ad uno scurone chiuso. Nessuno ha sentito nulla ma per fortuna il capo famiglia è uscito per prendere la legna e ha visto i ladri fuggire, accorgendosi del danno solo il mattino dopo". Il sindaco di Cotignola Luca Piovaccari, parla invece di un fenomeno, quello dei furti, ora in attenuazione. " Sì – spiega – ho avuto notizia qualche settimana fa dell’allarme destato da alcuni furti in casa, ma non mi sembrano ancora numeri tali da suscitare gravi preoccupazioni. Purtroppo nella nostra Provincia questo fenomeno esiste, malgrado si faccia quanto possibile per contrastarlo. Abbiamo fatto un incontro, nel contesto dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, con il Comitato per la sicurezza. A Cotignola – prosegue – non esistono ronde o gruppi di questo genere, al massimo ci sono cittadini che la sera possono organizzarsi per fare delle passeggiate per scoraggiare i malintenzionati, ma niente di altro. Siamo una piccola cittadina e capisco bene che anche numeri non eccessivi di furti o tentati furti possano ingenerare allarme. Per questa ragione prima delle festività pensiamo di organizzare un incontro con i gruppi di vicinato per cogliere meglio il polso della situazione e rassicurare i cittadini".

Daniele Filippi