All’inaugurazione del Moro ci sarà anche Paul Cayard

Lo skipper della Coppa America sarà presente il 15 maggio alle iniziative che celebrano la nuova ‘casa’ della storica barca di Raul Gardini

Migration

La nuova dimora del Moro III, in testata del Candiano, verrà inaugurata sabato 15 maggio con un ospite veramente speciale: Paul Cayard, skipper di quella barca che nel lontano 1992, protagonista a fianco di Raul Gardini nella Coppa America di San Diego. Saranno presenti il sindaco Michele de Pascale, il presidente dell’Adsp Daniele Rossi, e, molto probabilmente, i figli di Raul Gardini.

L’iniziativa rientra nel programma dell’evento ‘30° anniversario Il Moro di Venezia’ in programma a Ravenna sabato e domenica prossimi, 15 e 16 maggio, organizzata dall’associazione ravennate La Caveja, presieduta da Angelo Antonelli.

Il Moro III esposto in testata del Candiano è uno dei 5 modelli fatti costruire a Tencara dal team di Gardini. Vinse il Mondiale per barche di Classe Coppa America e, agli occhi di tutti, sembrò lo scafo più veloce tra quelli timonati da Paul Cayard. Ma proprio perché svelato in anticipo e superfotografato e ripreso da tutti gli altri team, venne ‘copiato’ così bene che Gardini decise di far costruire una nuova barca.

Il 15 maggio apparirà ai ravennati e agli ospiti nel suo splendore, nella struttura in vetro protettiva e con una illuminazione ad hoc per le visite serali.

"Abbiamo restituito alla città di Ravenna – commenta il presidente dell’Autorità di sistema portuale Daniele Rossi, che insieme al Comune ha deciso la nuova collocazione – un simbolo che ha segnato un’epoca. Ora è ben visibile ai ravennati e ai turisti. Era giusto che la città se ne riappropriasse perché è un’opera dell’ingegno e della passione, è la storia di Raul Gardini".

Nei prossimi giorni verrà svelato il programma definitivo dell’iniziativa di Antonelli: "Posso confermare - dice – la presenza di Paul Cayard. È un appuntamento al quale tiene molto".

Il programma prevede una mostra del fotografo Carlo Borlenghi, una regata dedicata al Moro e a Gardini.

lo. tazz.