Arriva ’Giorgione’: le puntate in onda a luglio

Cervia ospiterà tre nuovi episodi del programma gastronomico del ristoratore Giorgio Barchiesi (su Gambero Rosso)

Migration

Giorgio Barchiesi, volto noto della televisione e meglio conosciuto con il soprannome di ‘Giorgione’, arriva a Cervia per girare tre puntante dedicate alla città in onda su ’Gambero Rosso Channel’. L’obiettivo è scoprire i tesori di questo territorio, andando oltre il mare, la spiaggia e il divertimento e muovendosi invece in mezzo alla storia e alla tradizione, non solo quella legata alla balneazione.

Un concetto di ’turismo slow’ che ambientazioni come la pineta, le saline, il mondo dei pescatori e le testimonianze dall’ecomuseo del Sale e del Mare possono ben rappresentare, grazie a una visione diversa della cittadina del litorale, per certi aspetti unica nel suo genere dal punto di vista ambientalistico.

Giorgio Barchiesi è conduttore televisivo, scrittore, oste e ristoratore. Nel 2012, ha iniziato la collaborazione con ’Gambero Rosso Channel’ che continua fino ad oggi. Ieri mattina, alla Torre San Michele, si è svolta la conferenza stampa di presentazione delle puntate, alla quale erano presenti il sindaco di Cervia, Massimo Medri, l’organizzatore dell’evento ‘Cervia Sapore di Sale’, Nevio Ronconi, l’autore della serie tv ‘Giorgione in Cammino’, Michele Milani, il presidente del parco della Salina di Cervia, Giuseppe Pomicetti, la project manager di Atlantide, Chiara Tiozzi e, infine, proprio lui, il gastronomo e conduttore televisivo Giorgio Barchiesi.

‘Giorgione in cammino’ è il programma targato Gambero Rosso che va alla scoperta dei piccoli borghi d’Italia, coniugando il turismo lento con la valorizzazione dei prodotti enogastronomici. Nelle prossime settimane, saranno girate a Cervia le puntate dal titolo ‘Passeggiate e itinerari cervesi’.

Un occhio esterno ed esperto, quello di ‘Giorgione’, capace di cogliere nuovi aspetti, angoli, gusti e sapori, affiancandoli a quelli ormai noti come il sale dolce e la cozza di Cervia o l’asparago di sabbia.

Non a caso, la trasmissione si svolgerà in collaborazione con la manifestazione enogastronomica ‘Sapore di Sale’, che accoglie le eccellenze del territorio in una manifestazione in programma dal 3 al 5 settembre. Come ha spiegato il sindaco di Cervia, Massimo Medri: "Siamo molto orgogliosi di essere protagonisti di una trasmissione che ben riflette la nostra connotazione di località legata alle tradizioni e all’esplorazione della natura. La nostra vocazione ’slow’ si riflette nella cura e nella valorizzazione del paesaggio, nonché nel costante impegno dell’amministrazione per rendere sempre più fruibile il territorio in modo sostenibile. La nostra gastronomia propone prodotti locali di eccellenza ed è un vero piacere vederli valorizzare attraverso la figura di un importante oste, come Giorgione, e su una rete di prestigio, come ’Gambero Rosso Channel’. Sostengo da sempre che le località di questa parte del territorio sono ancora tutte da scoprire. Abbiamo ricchezze nascoste che, come in una caccia al tesoro, devono venire alla luce. Grazie a queste eccellenze, poi, Cervia è cresciuta dal punto di vista imprenditoriale, coinvolgendo anche molti giovani e questo ci dà molta soddisfazione. Speriamo che questo cammino di ‘Giorgione’ sia foriero di nuove scoperte".

Le prime puntate saranno trasmesse dopo la metà di luglio, con diverse repliche anche nei mesi di agosto e settembre. Cervia e il suo celebre ‘oro bianco’ faranno da filo conduttore nelle tre puntate in programma che si focalizzeranno sui prodotti di qualità, ma anche sul paesaggio naturalistico. Ci saranno visite alla salina Camillone e a quella per la produzione artigianale e meccanizzata del sale, al parco della Salina e alle spiagge cervese. Si proseguirà poi con la Casa delle farfalle, con il parco naturale e infine con chi, nel nostro territorio, si intende da generazioni di prodotti alimentari di qualità. I nostri pescatori, ovviamente.

Ilaria Bedeschi