Ravenna, arriva un autovelox fisso a Sant’Alberto

Si trova sulla provinciale 24, alle porte del paese: "L’obiettivo è far diminuire la velocità subito prima dell’ingresso del centro abitato "

L’autovelox ieri, durante l’installazione (foto Corelli)

L’autovelox ieri, durante l’installazione (foto Corelli)

Ravenna, 6 settembre 2022 - Un nuovo autovelox fisso. È stato installato nei giorni scorsi alle porte di Sant’Alberto, sulla provinciale 24. La strada è quella che va da Savarna a Casal Borsetti, ma il punto in cui si trova l’apparecchio è nei pressi dell’incrocio con la provinciale 1 via Olindo Guerrini, che poi entra dentro al paese di Sant’Alberto.

Non sarà attivo, però, fino alla fine del mese: "È stato posizionato il palo, nei prossimi giorni verrà inserito all’interno lo strumento, che poi verrà tarato – spiegano dalla Polizia provinciale –. Verranno poi eseguite tutte le procedure per renderlo operativo e si attiverà verso la fine del mese". L’autovelox misurerà la velocità delle auto che viaggiano verso l’Adriatica. L’installazione di apparecchi di questo tipo non avviene mai a cuor leggero, ma solo a seguito di lunghe valutazioni fatte tra più enti all’interno del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. "È un processo lunghissimo – spiegano dalla Provincia, proprietaria del velox – che tiene conto del numero di incidenti avvenuti nei 5 anni precedenti, delle caratteristiche tecniche della strada, del tipo di traffico che supporta".

Nel caso specifico, "lo strumento situato a Sant’Alberto, le cui opere di installazione sono in corso di realizzazione – si legge in una nota di Gianni Grandu, consigliere delegato alla Sicurezza della Provincia di Ravenna –, al termine di un periodo di prova che sarà comunicato, inizierà a scattare le prime foto con la finalità principale di far diminuire la velocità dei veicoli immediatamente prima dell’ingresso del centro abitato di Sant’Alberto, in particolar modo per aumentare la sicurezza dell’incrocio con la strada provinciale 1 Sant’Alberto a ingresso della località dal lato di Mandriole". Fate attenzione a rispettare il limite di velocità, che nel tratto in questione è di 70 km/h.

Non è l’unico autovelox installato dalla Provincia in questi giorni: l’altro si trova in Bassa Romagna, sulla sp253 San Vitale in località Bagnacavallo. Si tratta di uno strumento già annunciato e per il quale le opere di installazione sono ancora in corso. In questo caso lo scopo, secondo quanto scrive Grandu, è "far rispettare il limite di velocità dei veicoli immediatamente prima del dosso sul fiume Senio su cui è presente anche l’incrocio con via Argine Senio Destro, per tutelare la sicurezza degli abitanti e degli automobilisti, viste anche le alberature presenti lungo la strada". L’apparecchio in questione rileverà la velocità delle auto in direzione Lugo, che non deve superare i 50 km/h.

Attenti alle multe: il Codice della Strada prevede sanzioni differenziate che vanno da 42 euro (per chi supera il limite di non oltre 10 chilometri) fino a 845 euro per chi viaggia sopra ai limiti per oltre 60 chilometri orari. In base al tipo di infrazione e alla velocità è inoltre prevista la decurtazione da 3 a 10 punti dalla patente oltre che alla sua sospensione che, in certi casi, può arrivare a 12 mesi.