Savio, arrivano le ‘badanti di quartiere’ per aiutare chi ha bisogno

Un’iniziativa del consiglio di zona di Savio. L’investimento: mille euro

Badanti

Badanti

Savio, 19 ottobre 2018 - L’Amministrazione comunale ha approvato e finanziato il progetto ‘Badanti di quartiere’ - presentato dal consiglio di zona di Savio di Cervia che da pochi mesi si è insediato. 1.000 euro per avviare il progetto ambizioso e innovativo, nato per promuovere il rispetto delle regole del buon vicinato volto ad evitare situazioni di isolamento di persone che si trovano in una situazione di particolare fragilità – fornendo loro, tramite queste badanti, un sostegno e un aiuto nelle mansioni quotidiane: facendo la spesa per loro o accompagnandole all’ufficio postale; aiutandole nelle faccende domestiche o stando semplicemente in loro compagnia per qualche ora.

L’idea di Savio è nata dall’esempio di una realtà analoga nel quartiere Bovisasca di Milano, ed entro il l 2018 i volontari saranno effettivamente operativi nella zona di Savio di Cervia. Antonio Emiliano Svezia, vicepresidente del consiglio di zona di Savio di Cervia spiega: «con questo finanziamento e con l’approvazione ufficiale del progetto finalmente possiamo partire.

Il primo step sarà la presentazione ufficiale alla comunità il prossimo 19 novembre, in occasione dell’assemblea pubblica del consiglio di zona. Il ‘primo giorno’ delle badanti di quartiere sarà nei giorni che precedono il Natale, quando distribuiremo i cesti natalizi agli anziani. In quella occasione cercheremo di capire quali sono le situazioni con maggiore priorità e le unità di bisogno. Quindi il 2018 lo chiuderemo con l’avvio effettivo delle Badanti di quartiere, e questo ci rende molto felici», conclude Svezia.

Per partire servivano almeno tre volontari ma, ad oggi, sono già sei quelli che hanno dato effettiva disponibilità «al momento, oltre a me, ci sono altri cinque volontari: Laura Burioli (da sempre impegnata nel volontariato e collaboratrice nello stesso consiglio di zona), Francesco Balsamo (presidente del consiglio comunale), Maurizio Ducapa (operatore socio sanitario), Isabella Catalano (operatrice socio sanitaria) e Deborah Padoan (residente e già volontaria del controllo di vicinato). Ma altre richieste stanno già arrivando», continua Svezia.

Lo "spirito del ballatoio" è quello che anima il progetto, con le badanti di quartiere queste persone potranno contare di un aiuto gratuito per qualche ora alla settimana. La badante girerà tra un pianerottolo e l’altro dividendo il suo tempo - che mette a disposizione per le persone che ne faranno richiesta – per lo più anziane. Pulizie, passeggiate e semplice compagnia saranno l’oggetto principale del tempo per fare fronte, soprattutto, al problema della solitudine. Infatti, la comunità di Savio di Cervia «è abbastanza anziana. Su circa 1200 residenti contiamo circa 90 ultraottantenni. Chiunque volesse darci una mano può contattarci a questi recapiti: 347/4513496 – 3381290006», ha concluso Svezia.

Ilaria Bedeschi