CronacaBiciclettata nella Ravenna di Dante

Biciclettata nella Ravenna di Dante

Domani alle 15.30 partenza dagli Speyer, l’iniziativa in vista dei settecento anni dalla morte.

Migration

Ci avviciniamo all’avvio delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante. Sono tanti gli eventi in programma tra cui la presentazione dell’itinerario cicloturistico ’La Ravenna di Dante’ sul portale Tourer.it del Segretariato regionale MiBACT per l’Emilia Romagna. Il percorso, predisposto in collaborazione con Fiab Ravenna Amici della Bici, offre una prospettiva diversa e una visione immaginifica dei luoghi dove Dante ha vissuto, come la ’foresta’ dove ha tratto ispirazione e la zona dove riposa, andando ad aggiungersi

all’itinerario ’Alla scoperta del patrimonio Unesco di Ravenna’, per un binomio ideale da abbinare per una visita di più giorni.

È un circuito di circa 25 Km interamente pianeggiante, su strade a basso traffico, piste ciclabili che attraversano il centro di Ravenna e gli immediati dintorni, e piste battute all’interno della pineta di Classe. In occasione del lancio de ’La Ravenna di Dante’, Fiab organizza per domani un Tour live in bicicletta aperto a tutta la cittadinanza. Il ritrovo è alle ore 15:30 ai Giardini Speyer.

Il portale Tourer.it offre spunti per conoscere il patrimonio culturale diffuso dell’Emilia-Romagna privilegiando il turismo lento che spinge a concentrarsi sul percorso e sulla conoscenza del territorio, valorizzando la natura e uno stile di vita salutare per apprezzare il patrimonio culturale diffuso e il legame tra luoghi diversi, fuori dai contesti più urbanizzati.