Bollettino Coronavirus Ravenna 11 maggio, curva stabile. Aumentano i guariti

La Regione segnala due nuove positività e un nuovo decesso: ecco di chi si tratta

Emergenza Covid-19 a Ravenna

Emergenza Covid-19 a Ravenna

Ravenna, 11 maggio 2020 – L’emergenza sanitaria Covid-19 è ormai sempre più prossima a spegnersi, ma non mancano gli inevitabili ‘colpi di coda’. Oggi, lunedì 11 maggio, la Regione Emilia Romagna ha segnalato un nuovo decesso e due nuove positività per la provincia di Ravenna. Il decesso, purtroppo, riguarda un paziente di 86 anni, di cui era già stata data notizia ieri sera.

Si tratta di un’altra vittima della casa residenza per anziani ‘Baccarini’ di Russi: Piera Zannoni, morta sabato sera mentre era ricoverata all’ospedale di Lugo, dove si trovava dallo scorso 15 aprile. La donna e la sua famiglia sono conosciute a Russi: la figlia Cristina ha gestito per anni, aiutata dal padre e marito di Piera Enrico Babini, l’edicola di via Ungaretti. Domani alle 14.30 si svolgeranno i funerali, seguendo le nuove regole legate al Coronavirus.

Leggi anche Riaperture, confronto Stato-Regioni Il bonus vacanze prende forma, come funzionerà - Decreto rilancio, le novità 

I due nuovi casi di positività riguardano poi due pazienti di sesso femminile, una in isolamento domiciliare e l'altra ricoverata non in terapia intensiva, che hanno avuto contatti con pazienti già accertati. E ore le buone notizie: si registrano 2 nuove guarigioni complete e una guarigione clinica, di persona che dovrà essere sottoposta ai tamponi di negativizzazione.

Per un dato più a lungo termine, si aggiunge che le persone completamente guarite ammontano a oggi a 581 (86 delle quali nell'ultima settimana), mentre i pazienti ancora in malattia (casi attivi) sono 188 (53 in meno rispetto a lunedì 4 maggio); di questi pazienti 70 sono ricoverati e 118 in isolamento domiciliare, di questi ultimi 59 sono asintomatici e 59 presentano sintomi compatibili con tale regime. Sono circa 122, infine, le persone che restano in quarantena e sorveglianza attiva in quanto contatti stretti con casi positivi o rientrate in Italia dall'estero.

LEGGI ANCHE Bollettino: la situazione in Emilia Romagna

I casi complessivamente diagnosticati da inizio contagio sono 999, la cui distribuzione per comune è la seguente (tenendo conto che 52 sono i residenti al di fuori della provincia): 446 Ravenna, 128 Faenza, 75 Cervia, 68 Lugo, 61 Russi, 29 Alfonsine, 34 Bagnacavallo, 22 Castelbolognese, 8 Conselice, 11 Massa Lombarda, 3 Sant’Agata sul Santerno, 16 Cotignola, 8 Riolo Terme, 21 Fusignano, 6 Solarolo, 11 Brisighella e 2 Casola Valsenio.