’Botta e risposta. Un dialogo interdisciplinare sulla Commedia’

La presentazione del libro omaggio postumo a Pasquini e Campieri

Questa sera alle 18, nella Sala D’Attorre di via Ponte Marino 2, per il ciclo degli “Incontri letterari” del Centro relazioni culturali, verrà presentato il volume “Botta e risposta. Un dialogo interdisciplinare sulla Commedia” (Giorgio Pozzi Editore), sesto titolo della Collana del “Bollettino dantesco” che propone testi e studi con lo scopo di mantenere viva l’eco delle celebrazioni dantesche.

Il libro, illustrato da alcuni disegni di “Wolfango”, è un omaggio postumo a due maestri dell’Alma Mater bolognese, il dantista Emilio Pasquini e il medico internista e gastroenterologo Massimo Campieri, che nel maggio del 2016 si erano incontrati a Bologna in occasione delle “Giornate dell’Osservanza” dove si era parlato di Dante. E nel nome di Dante nacque fra i due una amicizia che si protrasse nel tempo attraverso scambi

epistolari intorno al tema della Divina Commedia considerata come una “work in progress” nel senso di “una faticosa ascesa dalla selva oscura alla luce splendente dei cieli”.

La storia singolare di questo libro purtroppo si è conclusa prematuramente prima che i suoi protagonisti potessero portarla a termine, ma grazie ad alcuni amici è stata oggi portata alla luce e quanti si immergeranno in

queste pagine troveranno sorprendenti riflessioni perché oltre alla testimonianza della straordinaria umanità dei due interlocutori, il libro offre una lettura della Commedia come percorso di terapia e di guarigione.

Introdurrà il volume il curatore Angelo Maria Mangini, professore associato di Letteratura italiana all’Università di Bologna, che dialogherà con alcuni dei più importanti studiosi di Dante: Alfredo Cottignoli, Alceste Masina, Sebastiana Nobili e Alighiera Peretti Poggi. Sarà presente l’editore Giorgio Pozzi.

f.g.