Ravenna, coniugi anziani divisi da mesi in strutture lontane. Così si scrivono

Lui 90 anni, lei ne ha 86. Non si vedono da dicembre

Ravenna, Aldo Volpini mostra una delle lettere

Ravenna, Aldo Volpini mostra una delle lettere

Ravenna, 28 febbraio 2019 - Si dice che l’amore non ha età. E a 90 e 86 anni, dopo una vita intera insieme, possono dirlo Aldo Volpini e Giordana Morigi, anziani coniugi insieme da sempre ma divisi dal destino che, per problemi di salute, li ha voluti in due strutture differenti e in città differenti: in una residenza per anziani a Forlì lui e in una casa famiglia di Ravenna lei. Una storia d’amore che, raccontata dalla figlia di un’anziana ricoverata nella stessa struttura di Volpini su Facebook, ha scosso la città per la sua tenerezza. E come tutte le belle storie anche questa avrà un lieto fine, perché il 9 marzo Aldo raggiungerà la sua Giordana a Ravenna, la città di cui lei è originaria e in cui la coppia si è trasferita da Prato da diversi anni. «Lo scorso settembre lui è caduto in casa e si è rotto il femore – spiega Claudio Utili, cognato di Giordana –. È andato in ospedale e lì ha subìto un intervento. È stato ricoverato per parecchio tempo, fino al 17 dicembre. A quel punto serviva una struttura adatta a seguirlo nelle sue condizioni di salute: per questo è a Forlì».

Nel frattempo anche la moglie Giordana ha lasciato la casa dove i due vivevano nella periferia della città per una casa famiglia del ravennate: «Anche lei ha problemi di salute, anche se di tipo diverso da quelli di lui, e a 86 anni aveva bisogno di assistenza – prosegue Utili – quindi circa due settimane fa l’abbiamo inserita in una struttura». Aldo e Giordana non si vedono dal 15 dicembre scorso, giorno in cui la sorella e il cognato l’hanno accompagnata in ospedale a vedere il marito prima del ricovero nella struttura. Da allora il loro unico contatto, come succedeva tra gli adolescenti prima di internet, sono le lettere: pagine d’amore in cui i due anziani esprimono il rammarico per la lontananza e il desiderio di ricongiungersi. Desiderio che si avvererà presto: il 9 marzo infatti Aldo lascerà la struttura a Forlì per trasferirsi nella stessa casa famiglia dove vive la moglie. «Ora lui sta meglio – aggiunge Utili – per cui anche lì saranno in grado di prendersi cura della sua salute. Restano comunque alcuni problemi, in primis quello economico: lui prende una pensione molto misera, e anche unita a quella di lei la cifra è molto lontana dalle quote mensili delle strutture. Stanno dando fondo ai risparmi, ma non dureranno a lungo. Sono in graduatoria per entrare nelle strutture del Comune, ma il rischio è che uno entri prima dell’altro».

Aldo, 90 anni, è originario di Pescia, in provincia di Pistoia: Giordana, che ora ha 86 anni e che invece è originaria di Ravenna, lo ha conosciuto a 23 anni durante una vacanza a Montecatini. Fu un vero colpo di fulmine, tant’è vero che si sono sposati già l’anno successivo e il loro matrimonio dura da 62 anni. «Lui soffre moltissimo di questa situazione – spiega Patrizia Rambelli, figlia di un’altra ospite della struttura di lui – ed è tristissimo. Parla sempre della moglie e dice: ‘Me la sposerei altre cento volte’».