Coronavirus Ravenna, focolaio nella residenza per anziani Boari di Alfonsine

Quattordici ospiti e tre operatori trovati positivi nel corso di uno screening. Fortemente limitate le visite alla Cra

Focolaio di coronavirus in una residenza per anziani di Alfonsine

Focolaio di coronavirus in una residenza per anziani di Alfonsine

Alfonsine (Ravenna), 18 ottobre 2020 - Sono 17, di cui 14 ospiti e 3 operatori, le persone risultate positive al coronavirus a seguito di tamponi effettuati su tutti gli ospiti e il personale della struttura per anziani ‘Boari’ di Alfonsine.

Leggi ancheCoronavirus: il bolletitno in regione - I dati in Italia - Nuovo Dpcm: cosa prevede

Le persone positive presentano attualmente sintomi di lieve entità, per questo non è stato necessario il ricovero ospedaliero. La situazione è attentamente seguita dalle autorità sanitarie, con le quali l'Amministrazione comunale è in continuo collegamento. All’interno della struttura è stato creato un settore separato, per mettere in quarantena gli ospiti positivi e per garantire le necessarie condizioni assistenziali, il distanziamento e l’utilizzo di particolari dispositivi di protezione individuale.

Gli operatori positivi sono invece in isolamento domiciliare, nella loro residenza. Le famiglie degli ospiti risultati positivi al tampone sono state immediatamente avvertite. Le condizioni degli anziani ospiti sono attentamente monitorate attraverso periodici accessi da parte di personale medico specializzato (le Usca, intervenute anche oggi, domenica). Sono inoltre stati sospesi gli accessi di altri ospiti e il trasferimento degli ospiti della ‘Boari’ considerato il ‘contatto stretto’ con i positivi, in altre strutture o luoghi.

Le visite dei familiari sono limitate solo a casi di estrema necessità e urgenza. Gli ultimi tamponi effettuati su tutti gli ospiti della struttura, sabato 10 ottobre, sono risultati tutti negativi. La positività è emersa successivamente, a seguito dell’ennesimo screening che viene effettuato periodicamente, nel rispetto dei più rigidi protocolli nazionali e regionali, a tutti gli ospiti e gli operatori, nonché in caso di uscita e/o rientro degli ospiti in struttura.

“Alla luce del triste aggiornamento odierno – osserva il sindaco di Alfonsine, Riccardo Graziani - è ancor più necessario ricordare quanto i comportamenti corretti da parte di tutti i cittadini siano indispensabili per proteggere i nostri famigliari in modo particolare i nostri anziani, appartenenti alla categoria più fragile della nostra cittadinanza. Esprimo tutta la mia vicinanza alle famiglie coinvolte da questa vicenda e garantisco loro l’impegno, insieme alle autorità sanitarie, ad adottare tutte le misure necessarie".