Covid Lugo, 50 positivi alla casa di riposo Don Cavina

A darne notizia con un video su Facebook, il sindaco Davide Ranalli: "Stiamo controllando la situazione"

Coronavirus, 50 contagiati in una casa di riposo di Lugo (Afp)

Coronavirus, 50 contagiati in una casa di riposo di Lugo (Afp)

Lugo (Ravenna), 29 ottobre 2020 – Il Coronavirus torna a colpire le case protette, luoghi in cui gli anziani dovrebbero trovare conforto. Nel Ravennate, un nuovo focolaio si è sviluppato alla casa di riposo ‘Don Cavina’ di Lugo. A darne notizia, sul proprio profilo Facebook con un video, il sindaco Davide Ranalli che parla di 50 persone coinvolte, tra degenti e operatori.

Approfondimento Il bollettino covid del 29 ottobre, dati dell'Emilia Romagna

"Si è determinata una situazione di contagio amplissimo all'interno della struttura che conta 60 posti - spiega -. Sono 36 le persone risultate positive tra i degenti e 24 quelle negative. Ci sono poi gli operatori, le persone che lavorano all'interno della struttura: ne risultano positive 14 su 43 complessivi. I casi complessivi sono dunque 50".

"La situazione è monitorata, controllata – aggiunge Ranalli –. Solo una persona è ricoverata mentre le altre risultano asintomatiche o presentano lievi sintomi. Quindi, come comunità ci sentiamo solidali e vicini alle persone della casa di riposo, alle persone che stanno lottando contro il virus, ai loro familiari e a tutte le persone che operano e lavorano in questa struttura".

"È una situazione complicata - conclude Ranalli - che non vogliamo definire drammatica, ma che ha bisogno tutta la nostra attenzione e di tutta la solidarietà della comunità".