Cresce Fahrenheit21 progetto per ragazzi speciali

Molte attività nel locale gestito all’ex cinema Doria e la nuova iniziativa per spostarsi col camper. Samorì: "Bollette salate ma in tanti ci supportano"

Migration

Il progetto Fahrenheit21, lanciato dall’Associazione di volontariato Romagna 104 per offrire un inserimento sociale e lavorativo ad una decina di ragazzi e ragazze speciali, con disabilità, del territorio, continua a crescere. Il locale inaugurato nel febbraio scorso all’interno dell’ex cinema Doria di Barbiano e da loro gestito, non cambierà, almeno per il momento, sede. "Qualora il proprietario decidesse di vendere abbiamo abbiamo 6 mesi di tempo per traslocare – spiega il responsabile Ivan Samorì –. Stiamo ancora aspettando la risposta dei servizi sociali dell’Unione che abbiamo interpellato mesi fa e la cui responsabile si era detta disponibile a trovare nuovi locali. Speriamo che qualcuno si muova presto, altrimenti – sottolinea Samorì –non abbiamo sedi alternative".

All’incertezza relativa alla sede del Fahrenheit21, si aggiungono i problemi legati al caro-bollette. "Anche senza fare nulla arrivano bollette da 1000- 1500 euro – spiega –. È il costo per i frigoriferi e per tutto quello che all’interno del ristorante deve per forza essere allacciato. Fortunatamente al momento riusciamo a far fronte alle spese grazie al supporto che ci dà Distillerie Mazzari che, fino a fine anno, copre le spese dell’affitto. Nel frattempo, abbiamo inviato una mail ad un’altra azienda importante del territorio per la stessa copertura a partire da gennaio e per l’intero anno. In questo modo, potremmo pensare unicamente a pagare i costi delle bollette".

Per coprire le spese, Romagna 104 ha avviato un ricco programma autunnale basato sulla possibilità di affittare la sala per eventi e manifestazioni come feste private, tornei, riunioni e meeting e di organizzare attività di doposcuola con possibilità di trasporto. "Gli studenti possono venire qui per studiare, fare i compiti ed anche attività ludiche e ricreative – continua Samorì. "Facciamo tutto per poter aumentare le fonti di guadagno in modo da poter coprire i costi". L’autunno porterà anche nuovi menu’ a scelta fra pizza al taglio, proposta vegetariana, tagliere e stinco, e bis di spaghetti o cappelletti. Oltre alle attività strettamente connesse alla gestione del ristorante, Romagna 104 da dato corpo, nei mesi estivi, anche alla parte più ludica del progetto dedicata a brevi viaggi.

"Con alcuni dei ragazzi e delle ragazze speciali che lavorano al locale siamo stati per un paio di giorni a Riccione in camper – racconta Samorì –. È stata la prova per il progetto futuro "104 in viaggio" che sta prendendo corpo grazie al coinvolgimento di un istituto di credito del territori che dovrebbe finanziare l’acquisto di un furgoncino a 9 posti. In questo modo, potremmo spostarci in estate con il camper ed in inverno con il furgoncino. L’obiettivo del nostro progetto è di raggiungere alcune mete turistiche per far conoscere ai nostri ragazzi e ragazze speciali nuove località importanti anche dal punto di vista culturale".

In programma diverse escursioni: dal museo Egizio di bologna previsto a ottobre, al carnevale di Viareggio a febbraio passando da Abano Terme, Trieste, Brescia e Torino.

Monia Savioli