Danziamo a cielo aperto

Festival ‘Ammutinamenti’, alle 17 Moccia e Nappi in piazza dell’Unità d’Italia

Migration

Seconda giornata per ‘Ammutinamenti’, il festival di danza urbana e d’autore di Ravenna che inizia (ore 17) negli spazi di piazza Unità d’Italia, palcoscenico all’aperto per ‘ Room 22’, spettacolo delle danzatrici e performer Marianna Moccia e Valeria Nappi (nella foto).

L’area esterna delle Artificerie Almagià (ore 22) accoglie invece lo spettacolo ‘Walter’ della coreografa Laura Gazzani. Walter è un valzer futuristico. Due corpi e una regola danzano insieme per ricreare l’incanto, immersi nello stesso spazio e nello stesso tempo, uniti dall’1-2-3. Come in una corte aristocratica o in una ballroom popolare, intrighi, amori e incontri nutrono lo spazio, mentre la ripetizione della danza aiuta l’opera a ricreare l’incanto perduto di un passato affezionato alle fiabe.

Completano il programma del secondo giorno di festival le attività dedicate a cittadinidi tutte le età della sezione ’Sguardi e pratiche’ intorno alla danza d’autore: si inizia con la pratica yoga e di anatomia esperienziale con Rita Valbonesi Core e linea mediana (ore 9, parco Deserto Rosso) per proseguire nel pomeriggio con una lezione di yoga di Federica Samorì dedicato ad adulti e bambini insieme (ore 18 , parco Deserto Rosso).

Alle Artificerie Almagià (ore 19) c’è Persefone’, discesa nell’intuito, laboratorio di pittura intuitiva per adulti condotta da Macro.Glossa, spazio che accoglie alle ore 20.30 la pratica di danza di Laura Gazzani ispirata alla sua creazione ‘Walter’.