Festa medievale alla Rocca Brancaleone

La storica celebrazione torna il 17 e il 18 settembre dopo lo stop per pandemia

Migration

Dopo due anni di sospensione per il Covid, sabato 17 e domenica 18 settembre, torna alla Rocca Brancaleone la sesta edizione della rievocazione storica che riporta alle origini la vita dentro la fortezza veneziana.

L’Amata Brancaleone è un’associazione di promozione sociale iscritta che dal 2015 si occupa in particolare, di rilanciare e dare nuovo sviluppo artistico, culturale e turistico alla Rocca Brancaleone.

Quei due giorni grazie al lavoro completamente gratuito di tutti, l’accesso sarà gratuito, con offerta libera a favore dei bambini dell’Ucraina, ad eccezione della “Cena medievale” del sabato sera, che sarà su prenotazione e a pagamento, realizzata dallo chef Marco Luongo del ristorante Fuler

Due eventi speciali chiuderanno il programma di eventi di domenica 18 settembre: alle ore 18: premiazione del concorso “Le avventure di Sir Enrico Brancaleone continuano”, un concorso per le scuole secondarie di primo grado del Comune di Ravenna dedicato alla memoria di Enrico Liverani.

Alle 18.30: Paola Novara, intervistata da Franco Gabici, presenta il suo libro “Vita quotidiana nella Ravenna medievale”.

Tutti gli allestimenti, i costumi, le attrezzature, gli arredi, le armi antiche e le armature e i volontari che lavorano come figuranti, sono messi a disposizione gratuitamente dalle associazioni di rievocazione storica della città di Ravenna. Le associazioni che partecipano all’evento sono: Schola hominum burgi, Flos ferri, Mercenari della guaita, Compagnia del boccale, Quelli del ponte, Lucertola ludens, Officina playground, Cooperativa rocca lab.