Fra una settimana a Ravenna gli Stati generali dell’Export

Iniziativa sostenuta da Bper Banca e Trenitalia dedicata a chi guarda all’estero come mercato di riferimento ì

Migration

Il 23 e 24 settembre, Ravenna ospiterà la quarta edizione degli Stati generali dell’export. L’evento, sostenuto da Bper Banca e da Trenitalia, vedrà come protagonisti i principali player dell’economia italiana che guarda all’estero come mercato di riferimento.

L’iniziativa è promossa dal Forum Italiano dell’Export presieduto dall’imprenditore Lorenzo Zurino. "Competenza, conoscenza e presidio dei mercati come parole chiave di una vera rinascita del Paese. Siedo accanto ad alcuni dei maggiori attori che contribuiscono in maniera significativa a quello che è un terzo del nostro Pil. Il Forum vuole dettare il passo" ha detto Zurino. Al suo fianco l’ambasciatore Stefano Pontecorvo, già Alto Rappresentante civile della Nato in Afghanistan.

Stefano Bellucci, responsabile servizio global transaction banking di Bper Banca, ha sottolineato come il piano industriale 2023-2025 della banca abbia come punto di riferimento "il supporto specialistico alle imprese che operano con l’estero". Il sindaco Michele de Pascale e il presidente dell’Adsp, Daniele Rossi, hanno messo l’accento sul ruolo del porto di Ravenna che, con i nuovi lavori infrastrutturali, oltre a continuare nel ruolo per l’import, allargherà i suoi orizzonti all’export.

I lavori degli Stati generali dell’export si apriranno con gli interventi del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, del sindaco Michele de Pascale, di Stefano Rossetti (vice direttore generale vicario di Bper), Massimo D’Alema (presidente Fondazione italianieuropei) e Zurino (presidente del forum). Sette i panel previsti, che prevedono la partecipazione di nomi di primo piano. Il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, sarà presente al primo panel su ‘Esportare il Made in Italy’.Quindi Matteo Marzotto (presidente di Fas International), l’avvocato Marco Gubitosi (partner Legance Associati), Marcello Minenna (direttore generale Agenzia delle dogane). Da segnalare gli interventi di Katia Da Ros, vice presidente di Confindustria, ed Eduardo Teodorani Fabbri, senior advisor di Exor (la cassaforte della famiglia Agnelli)

lo. tazz.