Frecce Tricolori protagoniste a Punta Marina

Dopo due anni di stop per il Covid, domenica 19 giugno la Pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare si esibirà di nuovo

Migration

Dopo due anni di stop forzato a causa dell’emergenza Coronavirus, il cielo di Punta Marina quest’estate tornerà a colorarsi con le scie verde, bianca e rossa delle Frecce Tricolore. L’appuntamento con ‘Valore Tricolore’, uno degli eventi più importanti tra quelli organizzati dal Comune di Ravenna per la stagione alle porte, che vede protagonista la Pattuglia acrobatica nazionale dell’Aeronautica Militare, è per domenica 19 giugno.

Il Comune aveva formalizzato a ottobre la richiesta per organizzare quest’anno la quinta edizione della manifestazione e pochi giorni fa è arrivata l’ufficializzazione delle manifestazioni aeree delle Frecce Tricolori.

Quello attesissimo, in programma a Punta Marina, in particolare, è da sempre organizzato dall’aeroclub ‘Francesco Baracca’ di Lugo in collaborazione con il Comune di Ravenna. E nell’ultima edizione, quella del 2019, ha superato le 200.000 presenze nella sola giornata della domenica, grazie alla numerosa partecipazione dell’Aeronautica Militare che ha consentito la messa in onda su Rai 1 della trasmissione ‘Azzurro Tricolore 2019’, per la quale furono superati i 3 milioni di telespettatori.

Unica nel suo genere, grazie alla contemporanea partecipazione di tutte le Forze Armate e di Polizia, ‘Valore Tricolore’ rappresenta per il Comune di Ravenna uno dei più importanti eventi organizzati nel periodo estivo che, fino ad oggi, ha consentito di promuovere e far conoscere il litorale ravennate e le offerte turistiche ad esso collegate.

E già la Pattuglia acrobatica dell’Aeronautica scalda i motori. Proprio nella mattinata di ieri, infatti, le Frecce Tricolori hanno effettuato un volo di addestramento sull’Aeroporto di Pisignano di Cervia, sede del 15esimo Stormo dell’Aeronautica Militare. In questo periodo dell’anno, che precede l’inizio della stagione estiva durante la quale la Pattuglia si esibisce su spiagge e aeroporti, le Frecce Tricolori lasciano la loro base aerea di Rivolto, in Friuli Venezia Giulia, per eseguire diversi voli di addestramento “fuori sede”.

La formazione si reca quindi ad Aviano, Grazzanise, Ghedi, Istrana e, per l’appunto, a Cervia per addestrare i nuovi piloti.