Ravenna, ladri scatenati. Cinque furti e tanti danni / FOTO

I criminali in due negozi, scuola, circolo tennis e Pubblica

La spaccata nel negozio di tatuaggi in via Ugo Bassi

La spaccata nel negozio di tatuaggi in via Ugo Bassi

Ravenna, 30 novembre 2017 - Adesso è allarme rosso. La furia delle bande di ladri non risparmia niente e nessuno: mercoledì notte i malviventi hanno compiuto un raid in una scuola, in un negozio di cellulari e in uno studio per tatuaggi, spingendosi fino al circolo tennis dove il furto è stato doppio, nella parte sportiva e ristorante. Nel mirino anche i locali della Pubblica assistenza. Il colpo che ha fruttato il bottino più consistente è stato quello messo a segno in piena notte ai danni del ‘Moxma’, negozio che vende e ripara cellulari e computer in via di Roma. A colpire è stata la banda del tombino, così definita in ragione della tecnica usata per sfondare le vetrine (LE FOTO).

«Sono stato alle 4,30 dalla polizia che aveva appena notato la porta a vetri del negozio distrutta – racconta il titolare Cristian Moroni –, i danni non sono inferiori a 20mila euro perché hanno fatto razzia di cellulari, computer e cuffie di marca per ascoltare musica». Banda in azione poco distante, in via Ugo Bassi dove è stata sfondata la vetrata dello studio di tatuaggi ‘Il cobra e la luna’, scagliandole contro sempre un tombino di ghisa. Non c’erano contanti e i ladri hanno fatto man bassa di materiale per realizzare tatuaggi per un valore di circa 5 mila euro. Sul posto carabinieri e le Volanti della polizia.

La scuola Morelli di via San Gaetanino è stata probabilmente la prima meta scelta dai malviventi. «L’allarme sul cellulare – spiega la coordinatrice Doriana Baldi – è scattato alle 23.30. E’ la seconda visita dei ladri in poco tempo. Probabilmente hanno scavalcato un muro e sono entrati dal cortile. Hanno fatto del vandalismo, perché di soldi non ne teniamo, soprattutto dopo il furto di un mese e mezzo fa. Hanno rovistato nei cassetti, nel frigorifero della mensa, portando via scatolette di tonno e succhi di frutta. Poi hanno forzato la porta della segreteria e qui è scattato l’allarme collegato alla vigilanza». Hanno agito tra le 21.30 e le 23.30. La scuola era rimasta infatti aperta per consentire ad alcuni genitori di allestire il presepe natalizio.

Altri ladri in azione al circolo tennis Zavaglia, in darsena. Il furto è stato scoperto dai gestori nella prima mattinata di ieri. Rubato il fondo cassa di 200 euro e messi sottosopra uffici e ristorante. Sul posto ‘volanti’ della polizia e carabinieri. I raid notturni sono terminati in via Meucci, nella sede della Pubblica assistenza. Via poco più di 200 euro. «Non è l’ammontare del denaro che mi preoccupa – dice la responsabile Rosa Aliotta – quanto sapere che i ladri non si fermano nemmeno davanti alle ambulanze».