Gioele Dix e ‘La corsa contro il vento’

L’attore stasera in scena al teatro di Conselice assieme a Valentina Cardinali in uno spettacolo dedicato al grande Dino Buzzati

Migration

L’attore, autore e regista Gioele Dix è protagonista dello spettacolo ‘La corsa dietro il vento, Dino Buzzati o l’incanto del mondo", fra l’altro da lui scritto, in scena questa sera alle 21 al Teatro Comunale di Conselice, nell’ambito della stagione teatrale ‘Finalmente felicemente insieme’. Insieme a lui sul palco la giovane attrice Valentina Cardinali che, dopo essersi diplomata al Piccolo Teatro di Milano, ha fondato la compagnia Contenuti Zero Varietà che dal 2019 partecipa alla trasmissione tv ‘Quelli che il calcio’ su Rai Due e, a oggi, continua a esibirsi allo ‘Zelig’ di Milano.

Le scene sono di Angelo Lodi, le musiche di Savino Cesario, gli arrangiamenti dello stesso Cesario e di Silvano Belfiore, i costumi di Marina Malavasi e Gentucca Bini, la produzione a cura del Centro teatrale di Brescia. Il grande scrittore bellunese e genio visionario del ‘900 italiano, di cui quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario, è particolarmente caro a Dix. "Il primo libro di Buzzati che lessi fu ‘Sessanta racconti’ – rivela –. Ero attratto da quell’atmosfera sospesa in cui sembrava dovesse succedere qualcosa da un momento all’altro, da quel modo di raccontare storie nelle quali mi identificavo. Sono sempre stato affascinato dalla realtà, soprattutto se filtrata e interpretata da un bravo scrittore. E la sua, fatta di mistero, invenzioni creative, metafore, era quella che, inconsciamente, cercavo, e che entrò subito in me come se la stessi aspettando. Fu il suo sguardo sulla realtà a ‘prendermi’, uno sguardo che è anche il mio. Allora non lo sapevo, ma oggi che sono più maturo e ho vissuto, so che fu per quello". La selezione dei racconti da mettere in scena è stata faticosa. Alla fine, la scelta è ricaduta su alcuni racconti che sul piano narrativo avevano già una certa attrattiva, perché c’era una trama, altri con una trama meno definita. Un racconto a cui Gioele Dix tiene particolarmente è la storia dell’ergastolano che vive in un penitenziario di soli ergastolani. E anche quello che dà il titolo allo spettacolo, ‘La corsa contro il vento’, un racconto a sua volta diviso in tati micro-racconti.

"Tra le più grandi soddisfazioni – ricorda Dix –, le parole della signora Almerina, moglie di Buzzati, che dieci anni fa mi si avvicinò al termine di una serata per dirmi che avevo la stessa voce di Dino. Non tanto nel timbro ma, parole sue, nella voce interiore. Anche questo pensiero e questo contatto mi hanno portato a legarmi a Buzzati".

Prezzi dei biglietti: 16 euro (intero), 14 euro (ridotto) e 13 euro (speciale residenti). Biglietteria aperta dalle 19 di oggi. Prenotazioni telefoniche: 371-5318963.