Il Nuovo balletto di Toscana a Russi

La compagnia di danza porterà al Comunale la sua ultima produzione ’Bayadère - il regno delle ombre’

Migration

La danza contemporanea del Nuovo balletto di Toscana sarà questa sera, alle 20.45, sul palco del Comunale di Russi con un cambio di programma. La compagnia non presenterà ’Pulcinella, uno di noi’, ma la sua ultima produzione, ’Bayadère – il regno delle ombre’, coreografato da Michele Di Stefano su musiche di Ludwig Minkus e musiche originali di Lorenzo Bianchi Hoesch. Lo spettacolo si è di recente aggiudicato il premio ’Danza&Danza 2021’ come miglior produzione italiana.

’Bayadère’ è un balletto per dodici danzatori "intriso di esotismo idealizzato, sia nella trama melodrammatica che nell’estetica dell’insieme – spiega il coreografo Di Stefano –. Nella tradizione, la sua scena più celebre, il regno delle ombre, si presenta ’borderline’, al limite tra il reale e l’aldilà, dove le ombre che appaiono sono come congelate nella loro tragica condizione e i movimenti che compiono sono rituali. L’atto esprime una visione che esula dal contesto e che apre a un passaggio di puro movimento, astratto e lucido nella sua semplicità formale. Il mio interesse è rivolto proprio al potenziale compositivo che questa scena contiene: non per replicarla, ma per scatenare tutta la sua forza dinamica e anche per restituire all’allucinazione di Solor la sua vera natura psichedelica".

Pensato per un ensemble "di talenti giovanissimi, questo nuovo Regno delle ombre così carico di suggestioni appartiene ai tempi eccezionali che stiamo vivendo perché fa riferimento a qualcosa di perduto e a qualcosa di possibile allo stesso tempo – prosegue Di Stefano –. Qualcosa che riguarda la presenza dei corpi e l’intreccio delle loro traiettorie, in uno spazio che non è più soltanto un al di là ma è un presente che desidera essere reinventato con delicatezza e passione".

Per informazioni: 0544.587690 oppure teatrocomunalerussi@ater.emr.it.