In aula si impara a suonare con utensili e corpo

Cominciano lunedì due laboratori di Lugo Music festival per i ragazzi delle scuole elementari e medie della cittadina di Baracca

Migration

Sono circa 500 gli studenti delle scuole elementari e medie del Lughese coinvolti nel progetto musicale, proposto per il sesto anno consecutivo dall’associazione Lugo Music Festival. A giorni gli alunni riceveranno una busta con il programma dei laboratori che da lunedì prenderanno avvio lungo due percorsi diversi. Per gli studenti delle elementari, le attività si concentreranno sul tema ‘musica e movimento’ per produrre musica utilizzando mani e piedi, la body percussion. Per gli alunni delle medie invece, i laboratori andranno a esplorare le possibilità offerte dalla ‘cucina sonora’ in cui, a produrre melodia saranno proprio gli oggetti e gli utensili di cucina portati in classe dagli alunni. A guidare i laboratori nel tour che interesserà la media Gherardi, la scuola elementare di Voltana e quella di San Bernardino, saranno due professionisti della didattica musicale, Marco Zanotti e Michele Guerra.

"L’attività è partita come progetto di musica e scuola che poi si è trasformato in cinema e scuola – sottolinea il presidente di Lugo Music Festival, Matteo Penazzi –. Ora siamo giunti a questo traguardo grazie anche a sostenitori come la Bcc e la Cna che stanno rendendo possibile anche la consegna, agli studenti coinvolti, di strumenti musicali in legno come regalo. Lo scorso anno abbiamo distribuito gli ovetti shacker e l’anno prima dei flauti. Questa sinergia – ha continuato – è l’anima del progetto. Chiedo quindi a ognuno dei soggetti coinvolti un impegno anche per il prossimo anno". "Siamo giunti a un momento in cui è auspicabile fare un passo indietro per iniziare a usare le mani non solo per muovere i tasti del pc. I laboratori musicali insegnano proprio questo – ha sottolineato la dirigente scolastica del comprensivo Gherardi, Federica Serenari –. Oggi abbiamo la necessità di rendere i nostri studenti curiosi e appassionati". Plauso anche da parte dell’amministrazione di Lugo, attraverso le parole dell’assessore alla scuola Luigi Pezzi. "L’ iniziativa di Lugo Music Festival sta diventando una importante tradizione nelle nostre scuole – ha sottolineato –. In una città che ha un rapporto così stretto e privilegiato con la musica, questi laboratori sono un’occasione preziosa per bambini e bambine". L’attenzione al mondo della scuola rappresenta una delle tre colonne portanti dell’attività dei Lugo Music Festival insieme all’organizzazione di concerti e alla divulgazione della storia del cinema locale che presto diventeranno quattro. "Stiamo lavorando alla definizione di un calendario di nuovi appuntamenti di carattere musicale, culturale e scientifico dedicati agli alberi – spiega Penazzi –. Tutto rientra nell’ambito del progetto da noi elaborato, presentato e finanziato legato alla valorizzazione degli alberi del territorio".

Monia Savioli