In canoa alla discesa dei Fiumi Uniti

Il 22 maggio torna l’escursione con 200 iscritti, un percorso pieno di fascino

Migration

Domenica 22 maggio torna la spettacolare Discesa dei Fiumi Uniti, un evento molto atteso dalla cittadinanza tanto che risultano completamente esaurite le canoe a noleggio in tutto il ravennate. Sono già 200 gli iscritti ma le richieste continuano ad arrivare giornalmente ai recapiti di Trail Romagna e Canoa Uisp Ravenna, le associazioni che hanno ideato la manifestazione che torna dopo due anni ad animare le acque del Fiume Montone e dei Fiumi Uniti. La metà degli iscritti hanno scelto la Canoa family che porterà alla Chiusa Rasponi una nutrita presenza di bambini. Anche per questo l’aspetto della sicurezza sarà al primo posto: un equipaggio dei vigili del Fuoco, bagnini con moto d’acqua, Guardia Costiera Ausiliaria, equipaggio OPSA della Croce Rossa Italiana, istruttori di kayak e un numero elevato di volontari assisteranno i partecipanti dalle partenze allo sbarco.

Tutti si riuniranno a Lido di Dante che sarà invasa da canoe, kayak e puddle per la festa finale che si terrà nella piazzetta lungomare.

L’evento, in compartecipazione col Comune e il sostegno del Consorzio di Bonifica della Romagna, si realizza grazie alla collaborazione dal Comitato Cittadino di Lido di Dante, alla sua Pro Loco, della Polisportiva Porto Fuori ad Aquae Sport Center, della Cooperativa Capannisti dei Fiumi Uniti, del Gruppo Folk alla Casadei di Bruno Malpassi e di tantissimi volontari. La Discesa dei Fiumi Uniti non è manifestazione agonistica ma un’escursione che ha lo scopo di educare la cittadinanza a una fruizione della natura corretta e sostenibile e di promuovere la realizzazione del progetto Fiumi Uniti per Tutti. Raggiungere la foce dei Fiumi Uniti dalla Chiusa di San Marco (13 km) o dalla Chiusa Rasponi (3 km), sarà la sfida di tutti i canoisti, esperti o alle prime armi.