"In questo mese si lavora, le esigenze sono mutate" La Smurfit Kappa di Massa cambia marcia

Una sola settimana di chiusura "Imballaggi, ora la domanda è in aumento"

La Smurfit Kappa di Massa Lombarda è una delle aziende associate a Confindustria che ha ridotto il periodo di chiusura nel mese di agosto. Quest’anno il fermo delle attività sarà limitato a una settimana. Il perché di questa scelta lo abbiamo chiesto a Bruno Pelloni, ad del Gruppo per gli stabilimenti dell’Emilia Romagna. "Noi produciamo imballaggi per la grande distribuzione organizzata, l’alimentare, la detergenza, l’e commerce. Abbiamo ridotto la chiusura per garantire il servizio ai clienti che, rispetto al passato, lavoreranno a ritmi sostenuti anche in agosto".

C’è qualche settore che si presenta più attivo di altri?

"Quelli che ho citato hanno aumentato la domanda di packaging. In generale, se guardiamo agli ultimi mesi, l’e commerce certamente ha avuto un balzo in avanti notevole".

Già da alcuni anni c’è comunque la tendenza a non sospendere completamente l’attività per ferragosto.

"È così perché ci rapportiamo sempre più con le mutate abitudini degli italiani e con le esigenze dei mercati internazionali. Quest’anno il fenomeno è stato accentuato dal lockdown".

Come vede l’andamento economico da settembre?

"Se la situazione sanitaria si manterrà stabile, non credo che avremo scossoni. Dovremmo mantenerci in linea con gli ultimi mesi".

Smurfit Kappa è stata una delle aziende ha continuato a produrre, in sicurezza, per tutto il lockdown. Fu una delle primissime a sottoscrivere una polizza assicurativa per tutti i dipendenti a copertura dell’eventuale contagio da Covid.

l.t.