Urto treni oggi a Faenza: circolazione sospesa e 17 feriti. “C’è stato un tamponamento”

Circolazione sospesa tra Castelbolognese e Forlì: quali treni sono in ritardo. Salvini segue l’evoluzione della situazione. L’assessore Bosi sul posto coi vigili del fuoco e i soccorsi

Faenza (Ravenna), 10 dicembre 2023 – Solo tanta paura. E’ stato un tamponamento tra treni a provocare un incidente ferroviario (foto) che per fortuna non ha avuto conseguenze tragiche, in provincia di Ravenna. Si sono scontrati, a bassa velocità, due treni che stavano andando nella stessa direzione – un Intercity e un regionale – lungo la linea ferroviaria Bologna-Rimini, nel territorio di Faenza. Ci sono stati 17 feriti lievi (tra cui uno dei due macchinisti) e la circolazione che è tuttora sospesa tra Castelbolognese e Forlì. I feriti hanno riportato perlopiù delle contusioni, solo una persona è dovuta ricorrere alle cure del Pronto Soccorso. 

Incidente ferroviario a Faenza (foto Tedioli)
Incidente ferroviario a Faenza (foto Tedioli)

L'impatto, avvenuto intorno alle 20.20, e la dinamica esatta dell'incidente sono in corso di ricostruzione da parte di Trenitalia e dei Vigili del fuoco, che sono intervenuti con squadre da Ravenna e da Forlì.

La dinamica dell’incidente

La dinamica dell’incidente è ancora da chiarire, ma si sa che l’impatto è avvenuto a velocità non elevata tra il treno regionale 1742 Pesaro-Bologna e il Frecciarossa 8828 Lecce-Venezia. Evidentemente qualcosa è andato storto nelle comunicazioni e il treno che seguiva ha urtato quello che precedeva (la direzione era verso nord, cioè verso Bologna). Si suppone, ma anche questo aspetto dovrà essere appurato nelle indagini sulle cause dell'incidente, che il macchinista si sia accorto dell'ostacolo lungo i binari e, viste anche le conseguenze per personale e passeggeri, la velocità sia stata molto bassa. Sono state effettuate operazioni di trasbordo dei passeggeri su altri treni affinché potessero arrivare a destinazione. 

Circolazione sospesa: quali i treni in ritardo

La circolazione dei trenI (video) è stata sospesa tra Castel Bolognese e Forlì e non è facile ipotizzare quanto tempo potrebbe volerci per tornare a una circolazione normale. Serviranno infatti i necessari tempi tecnici al personale del gruppo Ferrovie per gli interventi di messa in sicurezza, ma anche quelli necessari alle forze dell'ordine per i rilievi.  

Sono almeno quattro i treni Freccia rossa e Intercity a lunga percorrenza, che sono fermi nelle stazioni vicine, Forlì, Cesena, Rimini, in attesa di poter partire. "Siamo lavorando a stretto contatto con la Regione Emilia- Romagna e con le forze di Protezione civile - scrive il sindaco di Faenza, Massimo Isola sulla sua pagina Facebook - un ringraziamento ai Vigili del fuoco e ai soccorsi, prontamente intervenuti".

Il treno FR 8828 Lecce (12:57) - Venezia Santa Lucia (22:09): è fermo dalle ore 19:38 nei pressi di Forlì. Il treno R 1742 Pesaro (18:15) - Bologna Centrale (20:34) è fermo dalle ore 20:42 nei pressi di Forlì.

I treni Alta Velocità sono instradati sul percorso alternativo da Faenza a Rimini via Ravenna: • FR 8830 Bari Centrale (16:30) - Milano Centrale (23:55) • FR 8823 Milano Centrale (17:50) - Pescara (23:05) • FR 9810 Pescara (17:54) - Milano Centrale (22:30) • FR 8825 Milano Centrale (18:50) - Ancona (22:42) • FR 8829 Milano Centrale (20:05) - Ancona (23:38) Il treno Intercity 614 Lecce (11:54) - Milano Centrale (23:40) viaggia con un ritardo superiore a 200 minuti.

Il ministro Salvini: “Seguo la situazione”

Il ministro delle infrastrutture e trasporti Matteo Salvini sta seguendo con attenzione quanto successo in provincia di Ravenna, dove si è verificato un urto tra treni. Lo fa sapere una nota del Mit.Il vicepremier e ministro, in particolare - prosegue la nota -, sta chiedendo accurate relazioni sulle condizioni e l'assistenza dei feriti - seppur lievi - sulla protezione di tutti i passeggeri per il completamento del viaggio, sulla rapida individuazione delle cause e di eventuali responsabilità.

L’assessore di Faenza: “Feriti dopo la collisione” 

Sul posto Massimo Bosi (video), assessore alla sicurezza e alla protezione civile del comune di Faenza: “C’erano due treni in attesa di entrare in stazione a Faenza che si sono tamponati, c’è stato qualche ferito e qualche contuso. L’incidente ha bloccato la circolazione. E’ arrivato un treno di supporto per caricare i passeggeri del convoglio regionale, mentre il Frecciarossa sta decidebdo cosa fare coi suoi passeggeri”.