Influenza stagionale, boom di vaccinazioni

Già 50mila i ravennati. Sarà il primo inverno in cui il virus tornerà a diffondersi come in passato, senza lo schermo delle mascherine

Migration

C’è il Covid, ma c’è pure l’influenza stagionale. E quest’anno, nel primo inverno senza mascherine, minaccia di farci più male del solito: dopo due anni in cui siamo stati spesso schermati dai dispositivi di protezione, ora il virus tornerà a diffondersi come in passato. In compenso ci sono le vaccinazioni a proteggerci: nel Ravennate finora sono state somministrate 51.753 dosi contro l’influenza stagionale, ovvero poco meno del 40% delle 130.382 di tutta l’Ausl Romagna.

Nei giorni scorsi la direttrice della Sanità pubblica dell’Ausl Raffaella Angelini, del resto, ha dipinto un orizzonte tutt’altro che roseo: "Tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio assisteremo a un’esplosione dei casi di influenza" ha detto, aggiungendo che la nostra memoria immunitaria è stata inibita dopo due anni "in cui l’influenza stagionale è quasi scomparsa, surclassata dal Covid".

Se non altro l’appello alla vaccinazione non sembra caduto invano: nel nostro territorio gli anziani si stanno proteggendo. "Il riscontro è buono, sia dal punto di vista della vaccinazione antinfluenzale che di quella antiCovid – dice Sandro Vasina, medico di base –. In questo momento in particolare vediamo un po’ un’impennata dei casi di influenza tra i giovani, quindi forse anche per questo gli aventi diritto chiedono di vaccinarsi. Nel nostro studio medico abbiamo iniziato il mese scorso con le somministrazioni e siamo già avanti nella campagna, il riscontro mi sembra buono. Sono soprattutto gli anziani a venire, ma anche i 60enni. Io a breve esaurirò le dosi e dovrò richiederne altre".

Anche Luciano Biolchini, medico di base a Faenza, descrive lo stesso scenario: "Abbiamo già vaccinato molte persone, sia per l’influenza stagionale che per il Covid – dice –. Abbiamo sedute continue: questo sabato faremo l’antinfluenzale, una sera a settimana il Covid. Vengono soprattutto gli anziani e i soggetti fragili, le categorie che vediamo ogni anno. L’influenza? Sì, stiamo cominciando a riscontrare i primi casi: persone che hanno una sintomatologia influenzale importante, ma il tampone Covid è negativo".

È passato esattamente un mese dell’avvio della campagna influenzale, e la Regione ha reso noto che finora in Emilia-Romagna sono state somministrate 558.916 dosi sulle 1.150.000 messe a disposizione. La vaccinazione antinfluenzale viene offerta gratis alle persone di età uguale o superiore a 60 anni, a operatori e residenti di strutture assistenziali, donne in gravidanza, medici e personale sanitario, soggetti di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti, persone tra i 6 mesi e i 59anni con patologie croniche, addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo, personale per lavoro a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani, volontari in ambito sociosanitario e donatori di sangue. Su richiesta è prevista la gratuità anche per tutti i bambini dai 6 mesi ai 6 anni. Per le altre categorie si paga un ticket di 22 euro.