Jova Beach Party a Marina di Ravenna: come arrivare, parcheggi e sicurezza

L’evento si terrà l’8 e il 9 luglio. Attesi 70mila spettatori. Predisposti circa undicimila posti auto

Jovanotti in occasione di un Jova Beach Party

Jovanotti in occasione di un Jova Beach Party

Ravenna, 29 giugno 2022. Accesso e deflusso, parcheggi e trasporti. Circa 70mila gli spettatori attesi. La Prefettura di Ravenna da definito il piano di sicurezza e gestione delle emergenze per il Jova Beach Party che si terrà a a Marina di Ravenna l’8 e 9 luglio. In particolare si è tenuta la riunione conclusiva del comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal prefetto Castrese De Rosa alla presenza dei vertici territoriali delle forze dell’ordine, del vicesindaco e degli organizzatori della manifestazione.

Ormai definito il piano di sicurezza secondo le indicazioni dettate dalla direttiva Piantedosi del ministero dell’Interno, per la viabilità e i parcheggi il Comune e la polizia locale hanno definito una zona esterna all’area destinata alla manifestazione entro la quale verrà gestito l’ingresso e il deflusso degli spettatori in modo sicuro e scorrevole.

Circa undicimila i posti auto previsti a servizio dei concerti.

Tra gli altri, i rappresentanti 118 dell’Ausl hanno definito il piano sanitario che prevede un posto medico avanzato con medico e infermiere e un punto medico con sei ambulanze, due quad e 20 gruppi appiedati, oltre a un coordinatore del 118 e un infermiere di centrale operativa.

"Dopo oltre due anni di pandemia – ha sottolineato il prefetto De Rosa - potere finalmente dare la possibilità a tanti appassionati di assistere all’evento più atteso dell’estate è motivo di gratitudine a quanti si sono prodigati per questo. Ci stiamo occupando del Jova Beach da tre mesi perché sapevamo che l’evento richiedeva la messa a punto di un piano di sicurezza complesso, da affinare work in progress. È stata data prova di un grande spirito di collaborazione e coesione tra tutte le componenti del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ".

Come arrivare

Come si arriva al mare? Dove si parcheggia? Ecco una mini guida. Dal bagno Obelix fino alla spiaggia libera dell’ex Colonia sarà consentito l’accesso delle sole auto con parcheggio riservato dietro agli stabilimenti balneari e nelle aree autorizzate. Ogni stabilimento balneare (quindi tutti tranne quelli dal Big Mama fino al molo) potrà consegnare un numero limitato di pass (corrispondente ai posti auto). I pass, muniti di bollino anticontraffazione, verranno consegnati dalla Cooperativa Spiagge e potranno essere distribuiti a titolari, dipendenti o clienti. L’accesso e il transito in viale delle Nazioni delle auto con pass saranno consentiti solo fino alle 16 dei giorni 8 e 9 luglio.

Chi ha parcheggiato davanti allo stabilimento, o esce entro le 16, oppure dovrà attendere il deflusso post concerto. Sempre solo fino alle ore 16 saranno consentiti l’accesso e il transito in viale delle Nazioni a scooter e mezzi motorizzati a due ruote che potranno parcheggiare lungo il viale esclusivamente nelle strisce blu (lato mare), quelli che in condizioni normali vengono occupati dalle auto. Accesso libero, senza vincoli orari, viene previsto per pedoni e biciclette, anche in direzione sud - nord. 

I parcheggi

Tredici le aree dove sarà possibile lasciare l’auto, per un totale di 11mila posti. Si va dal parcheggio del Pala De André che sarà collegato a Marina dall’autobus 60, in partenza dalla stazione. In via Trieste sarà attivo il parcheggio scambiatore ampliato recentemente: sarà a pagamento (e non gratuito come nei restanti giorni) costo 5 euro dalle 8 alle 24. A pagamento anche un tratto delle soste in via del Marchesato. A Punta Marina parcheggi in zona viale delle Americhe, in viale dei Campeggi.

A pagamento quelli in viale Cristoforo Colombo: tariffa 1 euro l’ora dalle 9 alle 18 con tariffa forfettaria di 6 euro, oppure 10 a forfait dalle 9 al termine. A Porto Corsini sono stati individuati 3 parcheggi e uno a Marina Romea.

Attenzione per il traghetto, che collega i lidi nord a Marina: dalle 7 dell’8 luglio alle 7 del 10 sarà utilizzabile esclusivamente da pedoni e biciclette con orario no stop.