"L’innovazione è a portata di radio"

Autronica di Lugo spegne 31 candeline di attività. Il fondatore Malpezzi: "Impresa artigiana su misura"

Migration

Il prossimo settembre, compirà 31 anni di attività. Autronica, nata nel 1990 da una idea di Omar Malpezzi, opera nel settore delle telecomunicazioni, realizzando installazioni, impianti di reti, ripetitori, videosorveglianza e ricetrasmittenti per la sicurezza nelle aziende: "Lavoriamo anche per i taxi – ha spiegato il titolare – e, orgogliosamente, ci riteniamo una impresa artigiana composta da persone che realizzano con passione, soluzioni su misura, mettendo al centro l’esigenza della propria clientela, e offrendo servizi ed impianti sempre all’avanguardia della tecnologia". La sede, che fino al 2014 era in via Mazzini, è in via Pratella a Lugo. Nei 90 metri quadrati, trovano spazio gli uffici, il magazzino e il laboratorio per le riparazioni.

Autronica, specializzata nel settore delle telecomunicazione, lavora per industrie del settore oil & gas, ma anche del settore energetico, così come per compagnie di salvataggio sia nel Veneto che in Romagna, e campeggi: "Realizziamo reti radio con applicazioni per la gestione della sicurezza delle emergenza tramite l’utilizzo di apparati radio dotati di funzionalità esclusive per lavoratori che operano in ambienti pericolosi, ad alto rischio e classificati Atex, così come applicazioni per lavoratori che operano in spazi confinati o eseguono lavori in solitudine. I nostri impianti permettono la localizzazione del personale indoor ed outdoor tramite tecnologia Bluetooth e Rfid". Autronica progetta e fornisce manutenzione di reti radiomobili professionali in tecnologia digitale secondo i nuovi standard Dmr,Tetra, Dpmr, Nxdn, Lte o Poc (Ptt over cellular), oltre a sistemi composti da terminali, portatili, veicolari e mobili, base, moduli trasmissione dati e ripetitori: "Per la nostra clientela – ha proseguito Omar Malpezzi – proponiamo un servizio chiavi in mano, dallo studio di fattibilità, alla progettazione e alla realizzazione. Disponiamo anche di apparati radio professionali ad uso libero in tecnologia digitale e analogica, oltre a centrali taxi sanitario in tecnologia 4G o ibride per la totale gestione dell’attività lavorativa. I nostri sistemi vanno dalla gestione del viaggio, al telecontrollo remoto del mezzo e di tutte le apparecchiature presenti nel vano sanitario, senza dimenticare le centrali radio taxi pubblico o la gestione dei servizi per Ncc, secondo la normativa vigente. Installiamo e forniamo assistenza tecnica su impianti di allertamento acustici; impianti interfono e impianti di diffusione sonora".

Con Autronica, la connettività è a 360°: "Ci occupiamo – ha aggiunto Malpezzi – di reti per la trasmissioni dati con collegamenti wireless ‘punto punto’ e multi punto, in bande licenziate o a uso libero; installiamo reti di cablaggio strutturato in fibra ottica e rame certificati; impianti di videosorveglianza intelligenti; impianti tv per campeggi, alberghi e condomini, sia in tecnologia tradizionale, sia in fibra ottica". Autronica ha realizzato per Elcas Ambulanze di Forlì un sistema innovativo per la gestione dei trasporti ordinari non urgenti, informatizzando tutta la filiera del servizio ed eliminando qualsiasi documento cartaceo. Il sistema è in grado di compilare in autonomia il foglio di viaggio con eventuale ricevuta per il cliente, in servizi a pagamento da parte del trasportato. Tutto questo è possibile grazie ad un hub tecnologico installato a bordo del mezzo, che dialoga in tempo reale con la centrale operativa".