Lugo e frazioni: via libera agli ultimi sei progetti di ripristino post alluvione

Ripristino di strade, piazze e ponti: ecco gli ok della Giunta e a chi sono stati affidati i lavori

Piazza Primo Maggio a Lugo

Piazza Primo Maggio a Lugo

Lugo (Ravenna), 29 marzo 2024 - Via libera, da parte della Giunta comunale di Lugo, agli ultimi sei progetti esecutivi (che competono all’amministrazione comunale) di ripristino di strade, piazze e ponti danneggiate dall’alluvione che lo scorso maggio flagellò una mezza Romagna. I progetti sono contenuti nell'ordinanza 13 della struttura commissariale che ha assegnato al Comune 21 milioni di euro relativi a 32 progetti di intervento. 

Nell'ultima riunione la Giunta ha approvato la riparazione del ponte sullo scolo Tratturo in via Chiese Catene a Bizzuno, la sistemazione di due fossi scolmatori (nelle frazioni di Santa Maria in Fabriago e di Ca' di Lugo, nonché, in questo caso a Lugo, delle piazze Primo Maggio, Trisi e Cavour, per un totale di un milione e 340mila euro.

Si tratta dei progetti che hanno ciascuno un valore inferiore a 500 mila euro per la loro realizzazione, gli altri di valore superiore saranno oggetto di una convenzione con la società Sogesid che verrà presto discussa e votata in Consiglio Comunale. E proprio per dare priorità e velocità agli interventi, le norme della ricostruzione post alluvione prevedono l'affidamento diretto per i progetti al di sotto di 500 mila euro.

L’amministrazione Comunale ha già affidato i lavori di via Compagnoni (tra via Garibaldi e via Emaldi), piazza Garibaldi, via Castellazzo, via Gesuita Ponente e Stradoncello Bentivoglio. Sono al pari attualmente in corso ed in via di completamento gli affidamenti relativi ai lavori di ripristino ponti sul Canale Casale in via Chiese Catene ed in via Cantarana, stradone Bentivoglio, via Canale inferiore Sinistra e viale Orsini oltre ad un intervento sul canale dei Mulini.

Come spiega Veronica Valmori, assessore ai Lavori Pubblici, “altri sei progetti esecutivi sono stati approvati, e nel Consiglio Comunale del 4 aprile andremo a approvare la convenzione quadro con Sogesid spa per gli interventi di importo superiore ai 500mila euro . Sono decine di interventi che parlano di ricostruzione di strade e ponti e anche di sicurezza idraulica del territorio con vasche di laminazione e fossi scolmatori.

I primi lavori partiranno nelle prossime settimane e attraverso la costante interlocuzione con gli altri enti contiamo di arrivare alla soluzione di altre problematiche in quelle zone che l'alluvione ha evidenziato essere più vulnerabili".