Marescotti presenta il film

L’attore sarà all’Arena del Carmine di Lugo dove sarà proiettato ’Criminali si diventa’

Migration

Marescotti a Lugo. Questa sera all’Arena del Carmine, all’interno dell’omonimo chiostro nel centro di Lugo, arriva un ospite speciale per la rassegna cinematografica organizzata da Cinemaincentro con la collaborazione del Comune: Ivano Marescotti.

L’attore nato a Villanova di Bagnacavallo sarà presente alle 21.15, per la proiezione dell’ultimo film che lo vede protagonista: ’Criminali si diventa’.

Marescotti, pur essendosi avvicinato tardi alla recitazione, è diventato in breve tempo uno dei volti più noti del teatro e del cinema nostrani, lavorando con registi come – solo per citarne alcuni – Mario Martone, Marco Risi, Roberto Benigni, Pupi Avati e Marco Tullio Giordana, e comparendo perfino in produzioni hollywoodiane come Hannibal di Ridley Scott, Il talento di Mr Ripley e King Arthur. In ambito teatrale, è noto il suo impegno nella valorizzazione del dialetto romagnolo, iniziato prestissimo con il lavoro sui testi del poeta e scrittore Raffaello Baldini, e poi trasportato anche in parte nell’attività cinematografica. In carriera ha collezionato sei candidature e una vittoria al Nastro d’Argento.

’Criminali si diventa’, che oltre a Marescotti vede la presenza di Lodovico Guenzi della band Lo stato sociale e della giovanissima Martina Fusaro, è un’ingegnosa commedia che prende ispirazione da un fatto realmente accaduto: il furto di tre dipinti dal Palazzo Ducale di Urbino nel 1975. La rassegna di film proseguirà fino al 4 settembre.