Milano Marittima, ecco la torre ’intelligente’

La struttura, attraverso telecamere e dispositivi tecnologici all’avanguardia, controllerà la pineta per prevenire il rischio di incendi

Migration

Rendere più sicura Milano Marittima. In che modo? Installando una nuova torre per monitorare il territorio e rilevare dati utili alla prevenzione di incendi. Ma anche per fini di protezione civile. Nella località turistica è presente una vasta pineta soggetta a rischio incendi boschivi particolarmente frequentata in primavera - estate da residenti e turisti (fattore, quest’ultimo, che amplifica la possibilità di inneschi dovuti a cause antropiche). In considerazione dell’andamento climatico degli ultimi anni, caratterizzato da periodi prolungati con assenza di precipitazioni, il rischio di inneschi e della loro propagazione si è particolarmente aggravato. Data l’alta percentuale di aree verdi si rende necessario un intenso monitoraggio estivo che, oltre a consentire il pronto intervento in caso di avvistamento di un incendio, funge anche da deterrente per azioni di vandalismo o comportamenti inadeguati al luogo. A fronte della crescente necessità di presidio del territorio e della ridotta disponibilità di personale per il monitoraggio sul campo si rende necessario prevedere sistemi di controllo del territorio che prescindano dalla presenza dell’uomo.

Il Comune di Cervia intende procedere con la realizzazione di una torretta su cui installare strumentazione per il monitoraggio e la rilevazione di dati utili alla prevenzione incendi e altri fini di protezione civile e ambientale, per l’importo di 520mila euro. La struttura verrà realizzata in un’area di elevato valore ambientale, vicina a viale Jelenia Gora, in prossimità dell’esistente torre. Quest’ultima non è più ritenuta idonea per l’avvistamento incendi. La rifunzionalizzazione dell’attuale torre prevede una migrazione verso una struttura completamente strumentale. La torretta di monitoraggio consentirà di individuare precocemente e automaticamente l’innesco grazie all’utilizzo di termocamere a infrarossi e telecamere dotate di software per l’identificazione delle colonne di fumo, nonché trasmettere immediatamente l’eventuale allarme di incendio.

Ma non solo. Servirà a controllare l’area della pineta di Cervia e Milano Marittima grazie all’utilizzo di telecamere comandabili da remoto, analizzare le condizioni meteo-climatiche utili nel calcolo del rischio di innesco di un focolaio e nei modelli predittivi che permettono di rappresentare la propagazione del fronte di fiamma di un eventuale incendio. Sulla nuova torre verranno istallati sofisticati sistemi di rilevazione dati come una stazione meteo completa per la rilevazione di temperatura, intensità, direzione e raffiche di vento, umidità, pioggia; una telecamera ad alta risoluzione, un sistema di rilevamento incendi panoramico ed automatizzato e un sistema di sicurezza e videosorveglianza. La strumentazione in campo consentirà di monitorare altri eventi meteo associati a criticità per temporali, idraulica, costiera e vento.I lavori della nuova torre inizieranno nel 2023.

Ilaria Bedeschi