Mongardi alla Bertaccini

Alle 17.30 lo scrittore faentino presenta il suo ultimo libro, ‘Le carezze dei lampi’

Mongardi alla Bertaccini

Mongardi alla Bertaccini

Oggi pomeriggio, alle 17.30, alla Bottega Bertaccini di Faenza, incontro con lo scrittore Fabio Mongardi, che ha appena dato alle stampe il suo nuovo romanzo ‘Le carezze dei lampi’ (Morellini editore). Mongardi dialogherà sul suo libro con Valerio Ragazzini.

Un po’ di trama. Siamo a Villa Severa, un paese immaginario nel bel mezzo della bassa Romagna, un piccolo mondo di periferia travolto dalla modernizzazione. È qui dove Marco, un diciassettenne problematico e inquieto, viene investito da un treno. La domanda che tutti si pongono è se si tratti di un incidente o di un suicidio. Questa tragedia distrugge diverse vite oltre a quella di Marco, quella dei suoi genitori, degli amici e del macchinista del treno e rompe l’equilibrio di tutto il paese, sconvolto da una notizia a cui è difficile dare un senso.

‘Le carezze dei lampi’ è un affresco corale nel quale tutti i personaggi raccontano qualcosa della vita di Marco, cercando di trovare una risposta su quanto è accaduto, narrando al contempo molto di loro stessi e del paese in cui vivono, sfondo costante della vicenda.

Amicizia, amore, sofferenza. Dalle storie dei personaggi si delinea il ritratto di un paese in bilico tra un passato rassicurante ormai giunto al capolinea e la modernità che irrompe e disorienta.

Il dolore del singolo diventa il dolore della collettivita, così come il problema individuale si rispecchia inevitabilmente in quello sociale.

Fabio Mongardi è nato e vive a Faenza. Ha pubblicato con le case editrici Mobydick, Giraldi, Parallelo45 e, in Germania, con Scherz Verlag e S. Fischer Verlag. Ha inoltre sceneggiato il dramma teatrale ‘La notte dei Manzoni’, rappresentato al teatro di Faenza nel 2019, tratto dal suo libro sul caso Manzoni. Il romanzo poliziesco ‘Il verme’, uscito nel 2018, è risultato finalista al premio ’Arcangela Todaro-Faranda’ e al premio ‘La città sul ponte’, a Firenze.