Nasce ’Urban Patio’, nuova area residenziale

Il villaggio sorgerà fra l’area dell’Istituto Agrario e il quartiere San Giuseppe. Firmato dall’architetto Emilio Rambelli, l’investitore è Ar.Co. Lavori

Migration

Il nuovo villaggio residenziale che sorgerà tra l’area dell’Istituto Agrario e il quartiere San Giuseppe si chiamerà Urban Patio (nella foto un’elaborazione grafica), sarà firmato dall’architetto Emilio Rambelli e vedrà come investitore il consorzio Ar.Co. Lavori. Il cantiere aprirà nella primavera del prossimo anno. La presentazione dettagliata del progetto è in programma per domani, sabato, alle 11, al Mercato Coperto di Piazza Costa.

Urban Patio sarà un quartiere con una tipologia residenziale a bassa densità, ad un piano fuori terra, con una forma appunto "a patio". Le unità abitative - distribuite su una superficie complessiva di circa 17.400 metri quadrati – avranno metrature diverse, comprese fra gli 80 e i 180 metri quadrati. "Dal punto di vista qualitativo – spiega il consorzio - si tratterà di case costruite in classe energetica 4.0, praticamente passive dal punto di vista dei consumi".

L’intervento prevede anche la presenza di un supermercato, di ambienti con funzioni commerciali e artigianali, nonché un complesso da destinare a scopi sociali che potrà ospitare abitazioni di edilizia residenziale pubblica e sociale, o uno studentato. L’intervento di Ar.Co.Lavori si inserisce nel progetto del ‘nuovo’ quartiere San Giuseppe, i cui lavori sono iniziati con la realizzazione del centro commerciale Lidl e stanno procedendo dall’Istituto Agrario verso il quartiere San Giuseppe, ex Anic. I terreni hanno una superficie territoriale complessiva di circa 216.000 mq suddivisa in due comparti: quello di Agraria (138.330 mq.) a ovest tra via dell’Agricoltura e Via Bisanzio, e il comparto Romea (77.670 mq.) posto ad est, che fa perno su Via Mattei e la sua riqualificazione. Il comparto Agraria prevede la realizzazione di una urbanizzazione prevalentemente residenziale, comprensiva di quote di edilizia pubblica e di una quota commerciale (massimo 2500 mq di superficie di vendita).

Nel dettaglio, su via Mattei, è prevista un’area commerciale dove si insedieranno un Eurospin, il negozio di articoli sportivi Decathlon, e una terza attività legata al settore automobilistico. Dietro l’hotel Mattei nasceranno una Residenza sociosanitaria assistenziale rivolta alle persone anziane, mentre una quota è destinata a residenziale. Tra questa zona e via Sant’Alberto si svilupperà l’area sportiva con la piscina e gli altri impianti.

lo. tazz.