Nido, confermata la sezione aggiuntiva

L’amministrazione investe 100.000 euro nell’asilo comunale ‘Piazzamare’. Aumentate richieste per la chiusura di strutture private

Migration

Anche quest’anno l’amministrazione comunale investe 100.000 euro nell’asilo nido comunale ‘Piazzamare’ per andare incontro alle esigenze delle numerose richieste arrivate dopo la chiusura di alcuni nidi privati. "Il nostro nido comunale Piazzamare" spiega l’assessore alla scuola Cesare Zavatta "rappresenta, dal 1972, un’eccellenza del nostro territorio e una risorsa irrinunciabile per le famiglie cervesi. Voglio ringraziare tutto il personale educativo, ausiliario e di coordinamento che in tutti questi anni ha sempre lavorato con grande professionalità e passione per favorire il benessere e lo sviluppo psico fisico dei nostri cittadini più piccoli". Il nido, quest’anno, compie infatti 50 anni e nel corso degli anni ha vissuto e gestito le diverse fasi legate all’aumento e alla diminuzione della natalità.

Questa volta, invece, la sezione che è stata aggiunta è la conseguenza legate al Covid-19. Già dall’anno scolastico 20212022 l’amministrazione ha ripristinato una sezione in più (passando da tre a quattro) con un investimento di 100.000 euro. Questo per venire incontro alle aumentate richieste delle famiglie dovute alla chiusura di 3 nidi privati su 5 nel territorio a causa della pandemia.

Il servizio si prolunga poi tutti gli anni anche per tutta l’estate con il nido estivo favorendo le richieste provenienti dalle famiglie che sono impegnate in lavori stagionali. Questo prolungamento è possibile attraverso un appalto con la Cooperativa che gestisce parte delle sezioni anche in inverno.

Prosegue l’assessore Cesare Zavatta: "Come amministrazione comunale riteniamo che sia compito della buona politica investire risorse su politiche educative che favoriscano le famiglie e la possibilità di conciliare il lavoro con la cura dei propri figli. Sul territorio sono presenti anche alcune realtà private convenzionate con il Comune che completano un’offerta di alto livello e molto articolata, per venire incontro a esigenze molto diverse e contenere le liste di attesa".

Confermati dunque anche per il 20222023 sia la sezione aggiuntiva sia i 100.000 euro. All’interno dell’asilo comunale è presente il comitato di gestione del nido comunale ‘Piazzamare’ - un organo operativo della partecipazione sociale, composto da due genitori per sezione (uno effettivo ed un sostituto), rappresentanti dell’equipe docenti (uno a turno per sezione), rappresentanti del personale ausiliario (uno a turno su tutte le unità operanti nel nido).

Le rappresentanze dei genitori vengono elette in occasione della prima riunione dell’assemblea di sezione dell’anno scolastico, mentre il comitato elegge al proprio interno un presidente.

Le rette dei servizi educativi sono definite dal regolamento comunale e deliberato dal consiglio comunale prima dell’avvio di ogni anno scolastico.

La tariffa di ogni singolo utente viene calcolata in base alla dichiarazione Isee e prevede tariffe minime, massime, e agevolate personalizzate.

"Il nido comunale è un’eccellenza da 50 anni grazie alla professionalità degli educatori e delle educatrici e dà risposte di qualità a tutte le famiglie cervesi". In autunno, per celebrare questo traguardo raggiunto, è in programma un momento celebrativo della ricorrenza anche tramite una mostra espositiva.

Ilaria Bedeschi