"Non intendo vaccinarmi", medico sospeso

L’Ordine dei medici ha ‘fermato’ fino al 31 dicembre il dottor Costa a Sant’Agata sul Santerno, nominati due sostituti temporanei

Migration

Sono circa 1.500 i cittadini di Sant’Agata sul Santerno che nei giorni scorsi sono rimasti senza medico di base. Il dottor Michelangelo Costa, uno dei due medici di famiglia che operano nella comunità santagatese, è stato infatti “sospeso con provvedimento di urgenza del Presidente dell’Ordine dei medici della provincia dall’esercizio della professione medica”. Il dottore infatti, specializzato in medicina preventiva, ha rifiutato di farsi vaccinare contro il Covid, decisione che ha reso quindi necessaria la sospensione da parte dell’Ordine. Questo è quello che si legge nel cartello appeso al civico 2 di via IV Novembre, dove a Sant’Agata è collocato lo studio medico del dottor Costa. "Tale provvedimento – ha scritto il medico nell’avviso rivolto ai suoi pazienti – si rende necessario nell’intento del Governo, per salvaguardare la vostra salute dato il fatto che non sono vaccinato e non intendo vaccinarmi con i vaccini attuali. La sospensione – si legge ancora nel cartello – durerà fino al 31 dicembre 2021, salvo proroghe o cancellazioni del provvedimento. Per le prestazioni sanitarie dovrebbero nominare un sostituto. Nel frattempo l’unica soluzione è di iscriversi da un altro medico o rivolgersi alla guardia medica, Per informazioni o rimostranze – conclude Costa nel suo avviso – rivolgetevi all’Asl, servizio relazioni con il pubblico".

Il medico, raggiunto telefonicamente, ha affermato di non voler aggiungere altro rispetto a quanto scritto, neppure per circostanziare le ragioni che lo hanno portato alla scelta.

Allo stesso modo, sia l’Ausl, sia l’Ordine dei Medici della Provincia di Ravenna, entrambi contattati telefonicamente, hanno preferito non commentare la vicenda. In tutto questo, gli unici che avrebbero voglia di parlare sono i pazienti rimasti senza medico di famiglia, per lamentare il disagio al quale andranno incontro – anche solo per avere una ricetta o una prescrizione medica – a causa della sospensione improvvisa del loro dottore in un momento ancora così critico per la sanità. E ieri sera l’Ausl ha comunicato che il dottor Costa sarà sostituito temporaneamente dai medici Reza Milani (ambulatorio in piazza Martiri della Libertà a Massa Lombarda) e Piersante Guerrini (via della Libertà 3 a Sant’Agata).

Monia Savioli