Ravenna, nuova porta per la Chiesa di San Francesco firmata Mimmo Paladino

Voluta da Confindustria Romagna e di Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna per le Celebrazioni del VII Centenario dalla morte di Dante

Protocollo per nuova porta della basilica di San Francesco commissionato a Paladino

Protocollo per nuova porta della basilica di San Francesco commissionato a Paladino

Ravenna, 18 giugno 2021 - Una nuova porta per la chiesa di San Francesco – a pochi metri dalla Tomba di Dante - con pannelli in terracotta modellata con le argille provenienti dalle terre dalla Toscana e da Faenza, e innesti di mosaico e bronzo: è il contributo di Confindustria Romagna, tramite la delegazione di Ravenna su proposta del Consigliere Giuseppe Rossi, e di Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna per le Celebrazioni del VII Centenario dalla morte del Sommo Poeta.

L’opera è affidata a Mimmo Paladino, artista di caratura internazionale, e verrà realizzata sulla base di intese condivise con Monsignor Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo di Ravenna-Cervia, per essere poi donata alla diocesi dalla committenza. Su mandato dell’Arcidiocesi, i lavori saranno seguiti dallo studio ravennate Nuovostudio architettura e territorio, sviluppando un’idea iniziale di Gianluca Bonini.

La struttura portante sarà in acciaio con finiture in bronzo, mentre la produzione delle parti decorative avverrà nelle fornaci faentine di Ceramica Gatti 1928 di Davide Servadei. L’investimento totale ammonta a 220 mila euro, di cui 150 mila in capo a Confindustria Romagna e 70 mila a Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.