Nuove fogne, chiusi i cantieri in Darsena di città

Avviati da Hera nel 2020 sono fondamentali per il risanamento del Candiano. Un intervento costato otto milioni di euro

Migration

Nuovo sistema fognario: sono terminati in Darsena di città i cantieri avviati nel 2020 da Hera come intervento fondamentale e propedeutico per il risanamento del canale Candiano. Idrovora e sistema di sollevamento fognario sono posizionati all’incrocio tra via Boldrini (già via D’Alaggio) e via Zara, mimetizzati dal punto di vista visivo per non impattare con l’ampia area verde che sorgerà nell’area.

"Un cantiere articolato – hanno spiegato il direttore di Heratech Fabrizio Mazzacurati e il direttore dei lavori Maurizio Bianchi - dopo i lavori preliminari di demolizione delle strutture interferenti con le future opere, che, oltre alla realizzazione di nuovi tratti di rete e di sollevamenti fognari, ha previsto anche la posa dei portacavi della fibra ottica per il cablaggio di tutta l’ampia area a destra della Darsena". L’intero progetto ha comportato un investimento di oltre 8 milioni di euro, di cui 7 finanziati dal Fondo per lo sviluppo e la coesione (il cosiddetto ‘Bando Periferie’ del ministero dell’Economia sottoscritto nel 2017 dal sindaco Michele de Pascale con l’allora presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni) e oltre un milione da Romagna Acque.

L’intervento è stato suddiviso in tre aree: area in sinistra Candiano, area in destra Candiano - comparto ex Cmc e area in destra Candiano - comparto Pirano. Il cantiere principale ha interessato l’area in sinistra Candiano con la posa di un tubo fognario della lunghezza di 250 metri che attraversa il canale Candiano. L’intervento è stato completato con un nuovo collettore di fognatura bianca in via Zara e nell’area ex Cmc. In destra Candiano - comparto Pirano è stato realizzato un collettore di fognatura bianca e di nuovi tratti di fognatura bianca e nera in via Pirano. In destra Candiano è stata posata anche una tubazione di 1 km per il cablaggio in fibra ottica.

"Quella che è stata realizzata - commentano il sindaco Michele de Pascale e l’assessora Federica Del Conte – è un’infrastruttura strategica, frutto di un lavoro di squadra, fondamentale per la rigenerazione della zona, che segna un nuovo passo in avanti nella valorizzazione di questo quartiere aperto, vivo, e in continuo divenire".