Ottobre, un mese d’oro per il turismo

Per trovare risultati così buoni come quest’anno bisogna risalire al 2016. C’è stato un boom di visitatori stranieri in città

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Biennale del Mosaico, avvio della Trilogia d’Autunno, Mirabilandia che con il lungo Halloween ha centrato il segno. Sono tra i fattori – accanto al meteo favorevole – che hanno contribuito a fare di ottobre il mese-top del 2022. Per trovare risultati analoghi bisogna risalire al 2016. I dati vengono dai rilevamenti del Comune di Ravenna, in elaborazione in questi giorni. A fare la parte del leone è stato il centro storico, ma il mare non è andato deserto, perché il sole è stato ancora più che tiepido. Ma il vero trend positivo si registra nel ricettivo del centro storico. Per i turisti stranieri è boom: + 84%, dato che supera ampiamente ogni più rosea previsione, favorito anche dalle ultime crociere della stagione. Soprattutto gli americani hanno trascorso almeno una notte a Ravenna, dal momento del loro arrivo alla partenza per la crociera dal terminal di Porto Corsini. Gli stranieri hanno ampiamente premiato la ricettività rispetto ad altre forme di ricettività. Da gennaio a ottobre il flusso turistico è stato di 2,6 milioni di turisti, in crescita del 18% sullo scorso anno. "Sono dati importanti – commenta l’assessore al Turismo, Giacomo Costantini – che dobbiamo continuare a migliorare con eventi e con una adeguata promozione. Non a caso, subito dopo la Maratona, ho incontrato le associazioni di categoria e abbiamo messo a punto la campagna promozionale per il periodo natalizio". Per supportare gli appuntamenti con il Festival ‘Christmas Soul’, le installazioni luminose ’La luce delle parole’, i presepi, la pista del ghiaccio inaugurata sabato, saranno investiti all’incirca 30mila euro. "Dai dati a disposizione ritengo che saranno pochi gli alberghi chiusi a causa delle bollette folli per l’energia. C’è chi ha rinegoziato i vecchi contratti, chi ha trovato soluzioni più favorevoli. Dicembre sarà sicuramente un mese importante, si vede già oggi dalle prime prenotazioni. Partiamo con la promozione per il lungo ponte dell’8 dicembre con investimenti sulle emittenti radiofoniche delle regioni limitrofe, lungo la via Emilia. E’ una scelta che ha sempre premiato".

Per sostenere, invece, il periodo più ‘caldo’ delle festività natalizie si punterà sulle radio nazionali con spot dal 26 dicembre al 6 gennaio. A queste azioni promozionali andrà sommato il programma della Regione su scala nazionale.

lo. tazz.