Palazzo Rossi avrà un nuovo volto

Approvato dalla Giunta il progetto esecutivo per la ristrutturazione che sarà finanziata dai fondi del Pnrr

Migration

Con l’approvazione, da parte della Giunta comunale, del progetto esecutivo, sta prendendo sempre più forma la ristrutturazione di Palazzo Rossi a Lugo che sarà resa possibile grazie ai fondi che il Piano nazionale di ripresa e resilienza (il famoso Pnrr) ha destinato al Comune lughese. L’intervento sullo storico Palazzo riguarderà la messa a norma sismica, la ristrutturazione interna per il risparmio energetico e l’eliminazione delle barriere architettoniche mediante l’installazione di un ascensore.

Nell’ultima riunione la Giunta guidata dal sindaco Davide Ranalli ha appunto approvato la delibera proposta dall’assessore ai lavori pubblici Veronica Valmori per il progetto esecutivo della riqualificazione dell’ala nord del palazzo. Ciò significa che a breve sarà bandita la gara per affidare i lavori del valore di un milione e 250mila euro e che daranno nuova vita a spazi attualmente vuoti a pianoterra, primo piano e sottotetto in continuità con gli interventi di rifacimento del tetto e della facciata del 2020 e del 2021. Se non ci saranno intoppi burocratici i lavori potrebbero essere affidati ad ottobre.

Palazzo Rossi è un edificio a uso pubblico destinato agli uffici del Giudice di Pace, agli uffici dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e agli uffici dell’Agenzia delle Entrate. Altri uffici pubblici si aggiungeranno grazie alla riqualificazione. Questo recupero, quindi, incrementa e consolida la stagione dei restauri del patrimonio immobiliare del Comune di Lugo intrapresa in questi anni dall’amministrazione comunale, a partire dal recente restauro del Teatro Rossini, preceduto dai recuperi del complesso conventuale dei Carmelitani, quello dei Domenicani, il restauro della pavimentazione del Pavaglione, il restauro dell’arco monumentale di Santa Maria in Fabriago, il recupero di casa Baracca e della Sala consigliare nella rocca Estense.

"E’ con grande soddisfazione che partiamo con il primo dei progetti finanziati dal Pnrr nell’ambito dei 5 milioni di euro ricevuti lo scorso dicembre – spiega l’assessore ai lavori pubblici Veronica Valmori – Siamo consapevoli che le tempistiche sono importanti, ma con un attento lavoro di progettazione possiamo rispettare la programmazione per dare a Lugo importanti opere pubbliche come la riqualificazione di quest’area di Palazzo Rossi o l’Auditorium nel comparto ex Enal che rientra nei finanziamenti del Pnrr".