Pasolini intervista Pound

Stasera, al teatro Rasi di Ravenna, lo spettacolo sul dialogo fra i due giganti

Migration

Stasera alle 21 al teatro Rasi di Ravenna lo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, ‘PasoliniPound Odi et amo’, di Leonardo Petrillo con Maria Grazia Plos e Jacopo Venturiero L’evento è portato a Ravenna da Tessere del 900 per ricordare le figure di due poeti “irregolari” del ‘900 : Ezra Pound, nel cinquantenario della morte, e Pierpaolo Pasolini nel centenario della nascita. Nello spettacolo si mette in scena la famosa intervista realizzata dal “poeta eretico” Pier Paolo Pasolini al “poeta emarginato” Ezra Pound e trasmessa dalla Rai nel 1967.

Si ricostruirà sul palcoscenico l’incontro fra le passioni di Pound e Pasolini raccontate attraverso le loro vie crucis: percorsi che li accomunano nella sofferenza per l’arte, espressa attraverso l’arte. Nel 1967 Ezra Pound, nella sua casa di Calle Querini a Venezia, rilasciò una storica intervista. L’idea, accolta dalla Rai, fu di Vanni Ronsisvalle Ronsisvalle propose che ad incontrare il “poeta emarginato” ci fosse anche Pier Paolo Pasolini. I due giganti della letteratura saranno in scena attraverso la riproduzione dello storico video della Rai e accanto a due attori reciteranno Olga Rudge - matura amante e governante di Pound - e il regista Ronsisvalle.

Lo spettacolo è preceduto da una mostra con le foto di scena dell’intervista, curata da Francesca Barbi Marinetti. Apertura biglietteria 20.30. Spettacolo ore 21, biglietti su vivaticket.it.

Info 339-3130423