Passeggiando in bicicletta... tra le cantine

Domenica 16 ottobre la prima Coppa Dal Pane, pedalata ecologica di oltre 20 km da piazza del Popolo alla Torre di Oriolo

Migration

In tandem, in risciò, in graziella, su una bici olandese o autoprodotta: sono tutti i mezzi con cui sarà possibile partecipare, domenica 16 ottobre, alla prima edizione della Coppa Dal Pane, pedalata enologica e ciclistica non competitiva su un percorso di 20,8 chilometri, da piazza del Popolo fino alla Torre di Oriolo, attraverso tre diverse cantine. L’evento fa parte del calendario di iniziative ‘Un valzer di eventi’, pensato per commemorare Valter Dal Pane a dieci anni dalla scomparsa.

La Coppa Dal Pane è uno degli ultimi appuntamenti della rassegna lunga un anno, pensata in memoria dell’uomo che è stato fra gli artefici di molte notti romagnole, dalla discoteca Gli Hyppopotami alle Scimmie, oltre che al bar Corona e all’Osteria della Sghisa. "Come tante idee avute da Valter, anche questa ha preso vita davanti a un bicchiere di vino", spiega Gianmaria Manuzzi, storico suo socio dell’Osteria della Sghisa, affiancato da altri sodali di Dal Pane quali Fabrizio Bagnara (suo collega al bar Corona), Carlo Catani, al timone di Cinema DiVino, e Leone Conti, titolare dell’omonima cantina, "nella tradizione delle intuizioni cui Valter ci aveva abituati alla guida dei vari locali in cui aveva lavorato. Volevamo dare vita a un evento che tenesse insieme tutte le sue più grandi passioni: il vino, la bici, l’accoglienza turistica, il territorio romagnolo. Nasce come una goliardata, ma non è detto che non abbia un futuro, che non diventi un appuntamento annuale". La competizione è aperta a squadre composte da un minimo di due a un massimo di otto partecipanti: l’unico vincolo, oltre a quello appunto di pedalare su bici non convenzionali, è quello di adottare un vestiario che riecheggi il costume romagnolo in fatto di turismo: dalle tenute da discoteca a quelle da bagnino. Il percorso vedrà i partecipanti salpare da piazza del Popolo alle 9.30, per fare rotta per corso Matteotti, Sarna e Villa Gessi, in direzione di una colazione romagnola allestita alla cantina di Paolo Francesconi. Da lì, attraverso Borgo Tuliero e un intermezzo a cura di Mirta Morigi, si arriverà all’agriturismo Camera con vista (qui sarà allestito un punto per eventuali riparazioni d’emergenza delle bici), a Santa Lucia e poi alla cantina di Leone Conti. L’ultimo gpm è quello in corrispondenza della Torre di Oriolo, dove avrà luogo la premiazione di tutti coloro che avranno completato il percorso entro il tardo pomeriggio. E’ possibile iscriversi sul sito dell’associazione intitolata a Valter Dal Pane, associazionedalpane.it. Il ticket comprende anche i costi d’assicurazione, oltre ovviamente agli ingressi nelle varie cantine protagoniste dell’evento.

f.d.