Per tre sere il centro diventa ’Lugolandia’

Quest’anno la tradizionale manifestazione dei ’Mercoledì sotto le stelle’ sarà dedicata in particolare ai giochi per bimbi e ragazzi

Migration

"I Mercoledì sotto le stelle tornano dopo 2 anni di assenza a causa della pandemia, con un’edizione dedicata soprattutto a bambini e ragazzi". Così il vicesindaco Pasquale Montalti ha presentato i tradizionali mercoledì sera estivi che quest’anno diventano ’Lugolandia’. Il centro storico si trasformerà infatti in una grande area giochi a cielo aperto per 3 mercoledì (6, 20 e 27 luglio; mercoledì 13 la manifestazione ci sarà perchè il Pavaglione ospiterà il Ravenna Festival). Tante le iniziative nelle 3 serate, gratuite e senza prenotazione. Per l’occasione saranno aperti: le Pescherie della Rocca con la mostra Joan Miró litografo, Casa Rossini con la mostra Ex libris-tra i libri e il Museo Baracca con la mostra sui quaderni di Francesco Baracca. Il Teatro Rossini sarà aperto dalle 21 alle 23 con la possibilità di effettuare visite guidate.

Tra le varie iniziative, il ‘baby drive’ in piazza Savonarola, i piccoli pittori sotto le stelle in piazza Martiri dove si potranno vedere anche lo spettacolo del mago Christian nella nuova installazione ’LuOgo’ e il mercatino degli hobbisti. In largo della Repubblica ci sarà il ‘cantiere dei piccoli’ e in piazzale Cavour la mini Gp con emissioni zero. In largo Baruzzi e largo Calderoni si potrà partecipare al laboratorio spettacolo del fumettista visuale Vito Baroncini che proporrà ai bambini dai 4 anni le sue Storie luminose, con lavagne musicali. In piazza Trisi spazio allo sport con le dimostrazioni delle associazioni sportive. E ancora, sotto le logge del Pavaglione ci saranno giochi di ruolo e da tavolo a cura dell’associazione Arcanum Den in collaborazione con la Biblioteca Trisi, la caccia agli antichi tesori di Lugo e la sfida a scacchi organizzata dal Circolo Scacchistico lughese.

In via Baracca e corso Garibaldi, grazie alla rete dei commercianti, si potranno trovare altri ‘laboratori giocosi’ per i bambini, come bolle di sapone giganti, gioco dell’oca gigante, esibizioni canore. In via Baracca il 6 luglio suonerà la Malerbi Rock Band, il 20 il trio acustico Miami & the Groovers e il 27 musica con dj Lorenz; in corso Garibaldi il 20 luglio i Flints e il 27 luglio il trio acustico Lorenzo Semprini e 44 band. In via Baracca non mancherà il Mercatino dei ragazzi con tanti giochi da vendere e scambiare, e, novità di quest’anno, il mercatino ‘baby rétro’ (info e iscrizioni 054531906). Nei 3 mercoledì anche il monumento di Baracca ospiterà spettacoli e esibizioni sportive: il 6 luglio alle 21,15 si esibiranno le allieve del Centro Studi Danza, il 20 spettacolo di ginnastica artistica e ritmica, parkour e acrobatica aerea della Scuola federale di ginnastica artistica di Lugo e il 27 luglio si chiuderà col musical ‘Il cerchio della vita’. E diecimila mappe con il programma completo saranno disseminate nel centro storico.

Lorenza Montanari