Pesca, cambia l’orario del divieto di navigazione davanti al poligono militare di Foce Reno

Nelle giornate di marte e venerdì stop dalle e non più dalle 8

Migration

Cambiamenti in vista per il poligono militare di addestramento ’Foce Reno’ a Casal Borsetti.

A seguito del dialogo tra le Forze armate italiane e la Regione, sono stati infatti ridotti i divieti di navigazione per venire incontro alle esigenze del settore della pesca e alle altre attività civili che lo avevavo richiesto.

In particolare, le modifiche in questione riguardano gli stop al passaggio dei mezzi navali civili, tra cui anche i pescherecci, che nelle giornate di martedì e venerdì scatteranno alle 9 e non più, come invece accade adesso, alle 8.

Invariati restano invece gli orari nelle altre giornate della settimana.

A comunicare questo cambiamento è stato l’assessore regionale alle aree interne e programmazione territoriale Barbara Lori che, nel corso della commissione Economia presieduta da Manuela Rontini, ha risposto a un’interrogazione sollevata dal consigliere dem Marco Fabbri, il quale chiedeva spiegazioni, e interventi, proprio al riguardo dei limiti che la presenza dell’insediamento militare ’Foce Reno’ a Casal Borsetti comporta nell’attività di pesca su un tratto di costa tra le province di Ravenna e Ferrara.

Durante il proprio intervento di risposta, l’assessore Barbara Lori ha sottolineato come l’obiettivo della Regione sia quello di lavorare a un nuovo accordo con le Forze armate in modo da migliorare ancora le norme, venendo incontro però alle esigenze del settore ittico.

Alla luce delle parole dell’assessore, il consigliere dem Marco Fabbri si è detto soddisfatto, sottolineando in particolare come continuerà a monitorare e a lavorare sul tema in questione.