"Piazza Costa a pagamento. Ma non sempre"

Alla fine arriveranno le strisce blu, rimandate l’anno scorso: ma saranno in vigore solo dalle 14.30 e fra aprile e fine settembre

Migration

Piazza Andrea Costa diventerà a strisce blu. La decisione, contenuta nella delibera di giunta dello scorso 2 marzo, ha confermato l’indirizzo assunto un anno fa, slittato poi a causa dell’emergenza sanitaria. Tuttavia, prima che le strisce blu entrino davvero in vigore – attualmente la data deliberata è fissata al primo aprile – resta la precondizione della conclusione dei lavori di una porzione del piazzale Artusi (di fronte all’Istituto Alberghiero Tonino Guerra) dal quale saranno ricavati un centinaio di posti gratuiti.

Inoltre, questi mesi di pandemia, sono serviti a trovare una soluzione di compromesso per permettere al comune di aumentare gli introiti senza penalizzare troppo i commercianti e le persone che per ragioni di necessità – esercenti e residenti in primis – frequentano la piazza abitudinariamente.

L’assessore ai lavori pubblici Enrico Mazzolani spiega che "ilprogetto è stato condiviso con i commercianti e le associazioni di categoria. C’erano state diverse ipotesi iniziali che prevedevano lo scatto a pagamento dalle 12 e mezz’ora gratuita per i residenti che dovevano fare brevi commissioni in centro. Tuttavia – prosegue Mazzolani –, abbiamo optato per una soluzione condivisa andando incontro alle esigenze di molti cittadini e commercianti. Lo stallo a pagamento è dalle 14.30 alle 24, in modo da permettere alle persone di recarsi a lavoro, in banca, in posta, portare e andare a prendere i bambini a scuola, andare nei negozi o nei bar senza problemi. Dopo le 14.30, invece, si pagherà. Tra l’altro, gli stalli blu non saranno tutto l’anno, ma solo nel periodo compreso tra il primo aprile e il 30 settembre. È poi presumibile che nel 2021 la data del primo aprile slitti per due ragioni".

Mazzolani illustra quindi le considerazioni che porteranno probabilmente a uno slittamento: "La prima ragione è che siamo ancora in piena emergenza sanitaria e le normative ci dicono che la Pasqua avrà grosse limitazioni. La seconda, è che le strisce blu partiranno solo quando la parte di piazzale Artusi del comune di Cervia sarà funzionante con i 100 posti gratuiti. Il lavoro, nel quale sono incluse anche asfaltatura, illuminazione e fognatura, richiederà un tempo di circa cinque settimane. Contestualmente, stiamo agevolando l’altra parte di piazzale Artusi allontanando i camper e gettando stabilizzato in attesa che la Coop inizi i lavori".

Prossimamente, quindi, i cittadini vedranno le strisce bianche diventare blu ma sarà l’amministrazione comunale a mettere in funzione i parchimetri "presumibilmente dopo il primo aprile e" specifica l’assessore Enrico Mazzolani "come ci era stato chiesto nei tavoli di confronto, inseriremo anche un ulteriore attraversamento pedonale e installeremo display per il conteggio posti".

"Far diventare a pagamento un’area gratuita – conclude l’assessore – è stata una scelta che, nel rispetto delle esigenze proposte e accolte, permetterà al comune di introitare soldi messi a bilancio per interventi di manutenzione nella città".

Infine, è disponibile una card ricaricabile – del costo iniziale di 25 euro - che permette di pagare, su tutto il territorio comunale, la cifra di 3 euro sulle strisce blu per l’intera giornata.

Ilaria Bedeschi