Piazza Costa resta gratuita per questa estate

Il progetto prevendeva di rendere a pagamento tutti e 485 i posti nel periodo estivo

Migration

Scongiurata l’istituzione delle righe blu in piazza Costa il cui parcheggio resterà gratuito, almeno per l’estate in corso. Gli stalli per la sosta sono stati infatti ridipinti di vernice bianca e come da programma, sono state apportate alcune modifiche alla viabilità. Le nuove norme, che andranno in vigore non appena sarà completata la segnaletica a terra, prevedono la rimodulazione delle corsie di marcia che saranno basate sulla ‘precedenza a destra’. I veicoli che transitano in piazza Costa avranno la precedenza anche su quelli che provengono da via Bertoni.

Il parcheggio, diviso in blocchi, sarà a senso unico con circolazione da nord verso sud sulla corsia ovest a lato della Circonvallazione Sacchetti e da ovest verso est sulla corsia posta sul lato viale Roma. Senso unico da sud verso nord sulle corsie al centro e ad est, mentre sul prolungamento della Via Evangelisti, nel tratto compreso fra la Via Gervasi e la Circonvallazione Sacchetti, si andrà da mare verso monte. Il progetto prevede inoltre il doppio senso di marcia sulla Via Bonaldo per consentire ai veicoli in uscita da Piazza Costa di raggiungere direttamente il porto canale in direzione Milano Marittima, al fine di alleggerire il traffico su Via Evangelisti verso il Ponte San Giorgio, unico passaggio verso nord. Il nuovo piano parcheggi, deciso dalla giunta per far fronte alle esigenze di bilancio, prevedeva il pagamento in tutta piazza Costa, per 485 post auto. La protesta di commercianti e cittadini, che avevano anche sottoscritto una petizione, non aveva avuto esito positivo ma era stato trovato un compromesso destinando la piazza a pagamento per il periodo estivo e solo nel pomeriggio fino alle 24.

È stata poi l’emergenza Covid a far decidere l’amministrazione di fare un passo indietro per non gravare sulle tasche dei potenziali ospiti.

r. b.