Piazza Premi Nobel, investito un milione

L’area sarà riqualificata con più verde e una nuova pavimentazione. L’assessore Mazzolani: "Daremo nuova vita al cuore di Pinarella"

Migration

La giunta ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione di piazza Premi Nobel a Pinarella per un costo che raggiunge quasi il milione, con l’obiettivo di rigenerare un cuore pulsante della località. La zona, infatti, oggi presenta diversi problemi fra cui barriere architettoniche, poca ombra e mancanza di sistemi per raccogliere l’acqua piovana. L’intervento di riqualificazione intende dunque migliorare la qualità degli spazi pubblici e dare una nuova immagine alla città. Il progetto prevede spazi di aggregazione e nuove aree verdi che dovrebbero coprire circa il 50 per cento della superficie totale. L’intervento, poi, si propone di promuovere la piazza come luogo di aggregazione e inclusione sociale. La grande presenza di alberature garantirà un abbattimento del calore durante l’estate e un miglioramento del microclima. Inoltre, renderà l’ambiente vario e diverso in ogni stagione. La copertura del suolo con piante basse, erba e piccoli arbusti proteggerà il terreno da compattazione e impoverimento. L’utilizzo di pavimentazione permeabile e la realizzazione di due "giardini della pioggia" al centro del piazzale garantiranno un recupero delle acque piovane.

L’assessore ai lavori pubblici Enrico Mazzolani spiega: "Questo intervento ci permette di dare nuova vita al cuore di Pinarella, la località scelta ogni anno da migliaia di famiglie per le vacanze e che vanta la pineta come prezioso elemento di richiamo. Con la riqualificazione del piazzale Premi Nobel anche il centro della località si abbellirà, con un’attenzione particolare all’ambiente. L’intervento vuole cambiare la prospettiva di relazione, aumentando la sinergia tra i due centri commerciali, nuovo e vecchio, promuovere la piazza a elemento ordinatore di quella parte di territorio e fare diventare l’intera area luogo di inclusione sociale".

La riqualificazione terrà conto anche dell’utilizzo temporaneo dell’area per la realizzazione di sagre ed eventi. In particolare, nel parco Moneta, verranno rimossi il piccolo anfiteatro in muratura e le altre barriere fisiche e visive, per favorire la sicurezza e l’accessibilità delle aree gioco attrezzate per i bambini. Anche via Tritone, infine, sarà interessata dai lavori nell’attraversamento in adiacenza al piazzale per migliorare la comunicazione tra i due centri commerciali.

Ilaria Bedeschi