Pinarella, nuovo lungomare tra verde e colonie rinate

Le possibili soluzioni, in attesa del maxi progetto definitivo da 5 milioni. Anche viale Italia sarà interessato dai lavori, così come via Abruzzi

Migration

Inizieranno il prossimo anno i lavori per la realizzazione del nuovo lungomare di Pinarella e Tagliata. Nel progetto da 5 milioni è inclusa anche la riqualificazione di viale Italia. La fase è ancora preliminare ma si procede spediti, considerando che il comune di Cervia è risultato assegnatario di un contributo di 5 milioni di euro per il progetto di ’Riqualificazione e rigenerazione urbana del waterfront di Pinarella Tagliata’ finanziato dal Pnrr. Probabilmente servirà però anche un adeguamento del prezzo, a causa dell’aumento dei costi delle materie prime. Al momento l’amministrazione è nella fase di affidamento degli incarichi di progettazione e, dopo l’estate, saranno rese note le prime bozze di progetto che inizieranno a dare qualche idea sul volto nuovo della fascia retrostante i bagni. Il nuovo lungomare sarà realizzato coinvolgendo associazioni e altre categorie direttamente coinvolte, al fine di poter strutturare al meglio un’opera pubblica così importante. "Per quanto riguarda il nuovo lungomare di Pinarella e Tagliata – spiega l’assessore ai lavori pubblici Enrico Mazzolani – stiamo anche facendo alcune verifiche più estese che rendano maggiormente fruibile la zona, intervenendo sulla viabilità. Il lungomare infatti interesserà anche viale Italia, ma sappiamo che con risorse del Comune intendiamo riqualificare via Abruzzi, rendendo omogeneo il lavoro di restyling".

Sarà il progetto a svelare le prime ipotesi ma, intanto, alcuni elementi restano fermi: sugli stradelli non si potrà usare asfalto ma gli accessi di servizio potranno solo essere rinaturalizzati, mentre la pineta sarà il punto di forza da mantenere e valorizzare. Inoltre viale Italia sarà parte integrante della riqualificazione anche per quanto riguarda le colonie abbandonate. Qualche settimana fa un privato ha acquistato all’asta la colonia Cesena, e altri movimenti in tal senso parrebbero far sperare in uno sblocco per il miglioramento dell’intera area. La zona è certamente diversa rispetto a Cervia e Milano Marittima, dato che nella fascia è presente la pineta a ridosso della spiaggia che è considerata turisticamente interessante. Ma Pinarella e Tagliata, pur essendo più ‘defilate’ rispetto al centro di Cervia e Milano Marittima, sono molto frequentate soprattutto da famiglie con bambini e anziani - proprio per la loro tranquillità e perché sono completamente immerse nella natura. La pineta, poi, è uno dei punti fermi delle due località. Pare quindi che il ‘sogno’ del lungomare di Pinarella e Tagliata si avvicini sempre più a diventare realtà, aumentando l’appeal della località.

Ilaria Bedeschi