Pizzeria Abdoni a Ravenna: giù la saracinesca

Il locale si trovava in via Cavour e la titolare lo gestiva dal 1998: "Ma ora basta, vado in pensione"

Pizzeria Abdoni a Ravenna dopo la chiusura

Pizzeria Abdoni a Ravenna dopo la chiusura

La saracinesca si è abbassata in silenzio, mercoledì della settimana scorsa. Nessun cartello, nessun annuncio: semplicemente il bar pizzeria Abdoni, in via Cavour, ha chiuso. La vetrina ora è stata coperta da una carta bianca, mentre il locale attende di trovare una nuova destinazione.

La titolare, Barbara Abdoni, gestiva l’attività dal 1998. "Ho lavorato lì dentro per 36 anni – racconta –, ho iniziato nel 1987 come dipendente quando quella era la pizzeria Altero. Avevo 23 anni, dopo 11 ho rilevato l’attività". Fino a mercoledì scorso. "Ma non è una decisione sofferta – spiega Abdoni – perché vado in pensione. Ho saputo che ho la possibilità percepire la pensione e quindi ho chiuso, ed è una decisione che ho preso per tanti motivi. Non c’entrano le bollette: è una scelta che ho maturato a marzo. Era appena iniziata la guerra in Ucraina, e ho pensato che dopo il Covid non potevo affrontare anche questa".

Abdoni, più che di sé, preferisce parlare della pizza: quella che preparava a mano assieme alla figlia, che ha scelto di proseguire la sua carriera lavorativa su un’altra strada. "Non era mica una pizza congelata, la mia – racconta –: era artigianale, la facevamo noi. E ci vuole tanta fatica, tanto amore. La impastavo anche due o tre volte al giorno, in base alle vendite. E l’unica cosa che mi preme è che sia piaciuta a tutti".

Negli ultimi giorni di lavoro c’è stato un po’ di viavai tra i clienti più affezionati: "Mi hanno detto delle belle parole – dice la titolare –. Anzi, ne approfitto per salutare tutta la città e il centro storico, dove sono stata bene per tutti questi anni. Sono sempre stata un po’ in disparte, io ero lì per fare la pizza e basta. Ma i clienti l’hanno sempre gradita, e il locale negli anni era diventato un porto sicuro per i ravennati". E aggiunge una nota ironica: "Al momento di chiudere avevo anche pensato di mettere un cartello con la scritta ’Il bagno pubblico ha chiuso’. Sono stata bene tutti questi anni in centro, ma proprio non sopportavo chi entrava solo per la toilette".

Per Barbara Abdoni inizia un nuovo capitolo di vita, ma anche per i locali della ex pizzeria, dove l’attività era in affitto. Ora, tornati nelle mani della proprietà, sono destinati a trovare una nuova vita e una nuova forma.

sa.ser